Dieci donne

Punteggio:   (3,9 su 5)

Dieci donne (Marcela Serrano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di storie di donne raccontate durante una sessione di terapia di gruppo in Cile, offrendo un'immersione profonda nelle loro vite individuali e nei loro contesti culturali. Mentre alcuni lettori hanno trovato i racconti emotivamente coinvolgenti e illuminanti, altri hanno criticato la mancanza di coesione tra le storie e l'assenza di dialogo.

Vantaggi:

Il libro presenta narrazioni tradotte e scritte in modo eccellente, storie accattivanti che risuonano emotivamente e offre scorci perspicaci sulla vita delle donne cilene di diversi contesti. Molti lettori hanno apprezzato i temi universali del legame umano e della lotta, nonché la forte caratterizzazione dei personaggi nonostante le diverse provenienze.

Svantaggi:

I lettori hanno notato la mancanza di una trama coesa e di un collegamento tra le singole storie, e alcuni hanno trovato lo stile narrativo troppo simile tra i personaggi. L'assenza di dialoghi diretti all'interno dei capitoli ha reso più difficile per alcuni impegnarsi pienamente con il testo. Inoltre, a volte le storie sono sembrate brevi e prive di una chiara risoluzione, il che ha lasciato alcuni lettori insoddisfatti.

(basato su 458 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ten Women

Contenuto del libro:

Nominato al Premio letterario internazionale DUBLINO 2016

“Ascoltare storie ti dà molte vite, raccontarle offusca la solitudine”. --Marcela Serrano.

Nove donne cilene, provenienti da contesti molto diversi, sono state riunite dalla loro amata terapeuta, Natasha, per parlare delle loro vite e aiutarsi a vicenda a guarire. Da un'adolescente appassionata di computer che si confronta con la sua identità sessuale a una reclusa di mezza età che preferisce la compagnia del suo cane a quella della maggior parte degli esseri umani, le donne non hanno molto in comune in apparenza. Eppure, mentre raccontano le loro storie, si scoprono improbabili fili comuni, si formano legami e le vite si trasformano. Le donne rappresentano i molti gruppi culturali, razziali e sociali di cui si compone il Cile moderno - dalla governante al personaggio televisivo famoso - e insieme le loro storie formano un pastiche a volte dolorosamente triste, altre volte divertente e stimolante. Questo è un racconto intricato e splendidamente reso dei legami universali tra le donne da una delle più celebri scrittrici dell'America Latina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477849453
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dieci donne - Ten Women
Nominato al Premio letterario internazionale DUBLINO 2016 “Ascoltare storie ti dà molte vite, raccontarle offusca la solitudine”. --Marcela Serrano.Nove...
Dieci donne - Ten Women
Antigua e la mia vita prima - Antigua and My Life Before
Josefa Ferrer, famosa cantante e star cilena, si sveglia una mattina e legge sul giornale di Santiago che la sua...
Antigua e la mia vita prima - Antigua and My Life Before
Dulce Enemiga Ma / La mia dolce nemica - Dulce Enemiga Ma / My Sweet Enemy
Dalle spiagge dei Balcani fino a Santiago del Cile, passando per la Mancia, ci sono...
Dulce Enemiga Ma / La mia dolce nemica - Dulce Enemiga Ma / My Sweet Enemy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)