Antigua e la mia vita prima

Punteggio:   (4,7 su 5)

Antigua e la mia vita prima (Marcela Serrano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i temi profondi dell'amicizia e della femminilità sullo sfondo della cultura sudamericana, concentrandosi in particolare sulla vita di due personaggi contrastanti. È stato apprezzato per la bella scrittura, l'ambientazione suggestiva ad Antigua, in Guatemala, e la gestione di emozioni e relazioni complesse.

Vantaggi:

Narrativa stimolante, bella prosa, forte sviluppo dei personaggi, ambientazione suggestiva, traduzione eccellente, temi di amicizia e di femminilità, narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

Inizio lento che può richiedere uno sforzo iniziale per essere affrontato, alcuni personaggi possono essere percepiti come nevrotici o invadenti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Antigua and My Life Before

Contenuto del libro:

Josefa Ferrer, famosa cantante e star cilena, si sveglia una mattina e legge sul giornale di Santiago che la sua migliore amica, Violeta, è stata coinvolta in un brutale atto di violenza.

Sopraffatta dal rimpianto e tormentata dal senso di colpa per non aver previsto la tragedia, Josefa si sente costretta a raccontare la storia di Violeta, segnata da ideali perduti, disillusione e dolore, che in fondo è anche la storia di Josefa. Attraverso le vite intrecciate di queste due donne, Marcela Serrano esplora come le esigenze del ruolo di madre, moglie, amante e amica di una donna siano spesso in contrasto con i suoi sogni e le sue aspirazioni, e come i fragili legami di amicizia e famiglia possano essere facilmente messi a dura prova.

Per Josefa e Violeta è solo ad Antigua, sotto gli occhi vigili delle "altre" - un coro di spiriti ancestrali femminili che testimoniano i momenti salienti di forza e coraggio delle donne - che Josefa e Violeta scopriranno che anche dopo la violenza e il tradimento hanno il controllo sul loro destino e sulla loro redenzione. Squisitamente elaborato e scritto in una prosa bellissima e lirica, l'indimenticabile romanzo di Marcela Serrano sull'amicizia, il perdono e le seconde possibilità parla a tutte le donne che hanno sperimentato lo straziante divario tra l'ambizione professionale e la responsabilità familiare, che sono state combattute tra l'eccitazione della passione illecita e la sicurezza del matrimonio, che hanno desiderato il brivido del successo e allo stesso tempo la solitudine in un mondo spesso caotico e invasivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385498029
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dieci donne - Ten Women
Nominato al Premio letterario internazionale DUBLINO 2016 “Ascoltare storie ti dà molte vite, raccontarle offusca la solitudine”. --Marcela Serrano.Nove...
Dieci donne - Ten Women
Antigua e la mia vita prima - Antigua and My Life Before
Josefa Ferrer, famosa cantante e star cilena, si sveglia una mattina e legge sul giornale di Santiago che la sua...
Antigua e la mia vita prima - Antigua and My Life Before
Dulce Enemiga Ma / La mia dolce nemica - Dulce Enemiga Ma / My Sweet Enemy
Dalle spiagge dei Balcani fino a Santiago del Cile, passando per la Mancia, ci sono...
Dulce Enemiga Ma / La mia dolce nemica - Dulce Enemiga Ma / My Sweet Enemy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)