Dieci comandamenti: Come il nostro più antico testo morale può rinnovare la vita moderna

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dieci comandamenti: Come il nostro più antico testo morale può rinnovare la vita moderna (David Hazony)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Hazony offre un'interpretazione moderna dei Dieci Comandamenti, sottolineandone la rilevanza e la praticità nella vita contemporanea e fornendo spunti di riflessione da prospettive sia religiose che laiche. L'autore coinvolge i lettori con un linguaggio accessibile, contesti storici e aneddoti personali, incoraggiando la riflessione su come questi antichi principi morali possano guidare il benessere personale e sociale. Tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare alcune sezioni troppo approfondite su argomenti tangenziali o in disaccordo con le posizioni teologiche dell'autore.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva moderna e rinfrescante sui Dieci Comandamenti.
Coinvolge i lettori con punti di vista sia religiosi che laici.
È accessibile e facile da leggere, senza un eccessivo gergo teologico.
Include un contesto storico e aneddoti personali che migliorano la comprensione.
Incoraggia la riflessione personale e l'applicazione dei principi nella vita quotidiana.
Apprezzato da un pubblico eterogeneo, che comprende lettori ebrei e cristiani.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono deviare verso tangenti meno rilevanti.
Alcuni lettori hanno trovato preoccupanti o semplicistiche le interpretazioni teologiche dell'autore.
La profondità dei contenuti può richiedere più letture per una piena comprensione.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ten Commandments: How Our Most Ancient Moral Text Can Renew Modern Life

Contenuto del libro:

IN TUTTO IL MONDO OCCIDENTALE, i Dieci Comandamenti sono diventati fonte di ispirazione e di controversia, sia nelle sentenze della Corte Suprema, sia nei film e nella letteratura, sia come icona religiosa che abbellisce le case di culto di ogni confessione cristiana ed ebraica. Ma cosa rappresentano davvero i comandamenti? Secondo i sondaggi, meno della metà degli americani è in grado di nominarne più di quattro. Ancora meno sono quelli che sanno nominarli tutti e dieci o che hanno un'idea chiara degli ideali che dovevano promuovere. Per la maggior parte di noi, agnostici e fedeli, sono stati relegati al livello di un simbolo e gli insegnamenti che contengono sono quasi dimenticati. Nella vita occidentale di oggi, i Dieci Comandamenti sono ovunque, tranne dove ne abbiamo più bisogno.

In I dieci comandamenti, David Hazony offre un nuovo e potente sguardo al nostro testo morale più venerabile. Combinando una nuova lettura delle storie più avvincenti dell'Antico Testamento e delle antiche leggende rabbiniche con un'impavida esplorazione di ciò che affligge la società di oggi, Hazony dimostra che i Dieci Comandamenti non sono solo un insieme di leggi oscure, ma racchiudono un approccio alla vita di grande valore, che è rilevante oggi come lo era quando apparvero per la prima volta più di due millenni fa.

I Dieci Comandamenti inizia con un'affermazione audace: sebbene siano diventati un simbolo universalmente riconoscibile della religione basata sulla Bibbia, non sono, in senso stretto, un testo religioso. Piuttosto che fare una dichiarazione di fede o di regni mistici inaccessibili alla ragione, contengono una prescrizione coerente su come creare un mondo migliore. Al centro c'è quello che Hazony chiama lo spirito di redenzione, che descrive come una delle due componenti spirituali fondamentali della civiltà occidentale. Mentre i greci ci hanno dato lo spirito di ragione, insegnandoci che dovremmo essere liberi di esplorare ed esprimere le nostre opinioni, lo spirito di redenzione insegna che ogni individuo può e deve agire per migliorare il mondo. Questo spirito ci è arrivato dall'antico Israele, sotto forma di Bibbia ebraica, ed è stato al centro dei più importanti movimenti sociali della nostra storia.

Esaminando i comandamenti uno per uno, Hazony mostra come ognuno di essi rappresenti una dichiarazione toccante sull'onestà, sul sé, sulla vita, sull'amore, sulla libertà, sulla comunità e sulla pace interiore. Ogni comandamento, scopriamo, aggiunge un altro tassello al puzzle di come lo spirito redentore possa entrare nelle nostre vite e aiutarci a diventare individui più attenti e capaci di cambiare il mondo.

In parte memoriale, in parte studio, in parte manifesto per un approccio vitale alla vita, I dieci comandamenti affronta alcune delle domande umane più dolorose che stanno al cuore di chi siamo come persone moderne e pensanti - e offre risposte che sicuramente daranno il via a una nuova discussione sul significato di una delle nostre tradizioni più durature, ma meno comprese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416562405
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dieci comandamenti: Come il nostro più antico testo morale può rinnovare la vita moderna - Ten...
IN TUTTO IL MONDO OCCIDENTALE, i Dieci...
Dieci comandamenti: Come il nostro più antico testo morale può rinnovare la vita moderna - Ten Commandments: How Our Most Ancient Moral Text Can Renew Modern Life
Priorità ebraiche: Sessantacinque proposte per il futuro del nostro popolo - Jewish Priorities:...
Una raccolta senza precedenti e su larga scala di...
Priorità ebraiche: Sessantacinque proposte per il futuro del nostro popolo - Jewish Priorities: Sixty-Five Proposals for the Future of Our People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)