Diaspora: Gli ebrei tra i greci e i romani

Punteggio:   (4,3 su 5)

Diaspora: Gli ebrei tra i greci e i romani (S. Gruen Erich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Erich Gruen presenta una nuova interpretazione della storia ebraica durante la diaspora, sostenendo che gli ebrei hanno prosperato al di fuori della Palestina piuttosto che essere solo vittime dell'antisemitismo. Il suo lavoro contrasta con altri studi recenti, concentrandosi sull'analisi testuale piuttosto che sulle prove archeologiche. Pur apportando preziose intuizioni, in particolare per quanto riguarda l'umorismo e la vita civile degli ebrei, alcune critiche suggeriscono che si basa troppo pesantemente su prove limitate e che potrebbe interpretare in modo errato alcuni testi.

Vantaggi:

Il libro offre una reinterpretazione unica delle esperienze ebraiche nella diaspora, mettendo in luce comunità fiorenti e una cultura fiduciosa. Presenta un'eccellente ricerca, in particolare nell'analisi delle prove testuali e nell'esplorazione dell'umorismo ebraico nella letteratura. Le intuizioni di Gruen sulle relazioni tra gli ebrei e le società circostanti e l'esame delle istituzioni civili e religiose sono degne di nota.

Svantaggi:

Molti ritengono che il libro si basi troppo su fonti limitate e potenzialmente parziali, fornendo poche nuove informazioni, soprattutto per quanto riguarda le comunità ebraiche asiatiche. Alcune interpretazioni, soprattutto per quanto riguarda l'umorismo ebraico nei testi, sono considerate forzate o tendenziose e l'analisi può semplificare eccessivamente realtà storiche complesse. Inoltre, si teme una rappresentazione anacronistica degli atteggiamenti storici nei confronti degli ebrei.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Diaspora: Jews Amidst Greeks and Romans

Contenuto del libro:

Com'era la vita degli ebrei insediati nel mondo mediterraneo dell'antichità classica e che posto avevano le comunità ebraiche nella variegata civiltà dominata da greci e romani? In un resoconto approfondito della diaspora ebraica nei quattro secoli che vanno dalla conquista del Vicino Oriente da parte di Alessandro Magno alla distruzione romana del Tempio ebraico nel 70 d.C., Erich Gruen giunge a conclusioni spesso sorprendenti. Nel primo secolo della nostra era, gli ebrei che vivevano all'estero erano di gran lunga più numerosi di quelli che vivevano in Palestina e lo erano da generazioni.

Comunità ebraiche consistenti si trovavano in tutta la Grecia continentale e nelle isole dell'Egeo, in Asia Minore, nella valle del Tigri-Eufrate, in Egitto e in Italia. Concentrandosi in particolare su Alessandria, sulle città greche dell'Asia Minore e su Roma, Gruen esplora la vita di questi ebrei: gli ostacoli che incontrarono, le istituzioni che crearono e le loro strategie di adattamento. Approfondisce anche la scrittura ebraica di questo periodo, cercando di capire come gli ebrei della diaspora vedevano se stessi.

Ne emerge l'immagine di una minoranza ebraica che si sentiva a casa propria nelle città greco-romane: soggetta solo a sporadiche molestie; i suoi intellettuali immersi nella cultura greco-romana, pur riadattandola per i propri scopi; che mostrava pochi segni di insicurezza in una società estranea; e che dimostrava sia il rispetto per la Terra Santa sia l'impegno verso la comunità locale e il governo gentile. L'analisi innovativa di Gruen dei documenti storici e letterari cambia la nostra comprensione del modo in cui questa vibrante cultura minoritaria si impegnò con la civiltà classica dominante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674016064
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare l'altro nell'antichità - Rethinking the Other in Antiquity
Oggi è prevalente tra i classicisti l'idea che Greci, Romani ed Ebrei rafforzassero la...
Ripensare l'altro nell'antichità - Rethinking the Other in Antiquity
La costruzione dell'identità nel giudaismo ellenistico: Saggi sulla letteratura e la storia ebraica...
Questo libro raccoglie ventidue saggi già...
La costruzione dell'identità nel giudaismo ellenistico: Saggi sulla letteratura e la storia ebraica antica - The Construct of Identity in Hellenistic Judaism: Essays on Early Jewish Literature and History
Eredità ed ellenismo, 30: la reinvenzione della tradizione ebraica - Heritage and Hellenism, 30: The...
L'interazione tra ebrei e greci nell'antichità...
Eredità ed ellenismo, 30: la reinvenzione della tradizione ebraica - Heritage and Hellenism, 30: The Reinvention of Jewish Tradition
L'etnia nel mondo antico: aveva importanza? - Ethnicity in the Ancient World - Did It...
Questo studio solleva questa difficile e complicata questione su...
L'etnia nel mondo antico: aveva importanza? - Ethnicity in the Ancient World - Did It Matter?
L'ultima generazione della Repubblica romana - The Last Generation of the Roman Republic
Disponibile per la prima volta in edizione tascabile,...
L'ultima generazione della Repubblica romana - The Last Generation of the Roman Republic
Studi sulla cultura greca e la politica romana - Studies in Greek Culture and Roman Policy
Questo libro è un'analisi dell'impatto...
Studi sulla cultura greca e la politica romana - Studies in Greek Culture and Roman Policy
Diaspora: Gli ebrei tra i greci e i romani - Diaspora: Jews Amidst Greeks and Romans
Com'era la vita degli ebrei insediati nel mondo mediterraneo...
Diaspora: Gli ebrei tra i greci e i romani - Diaspora: Jews Amidst Greeks and Romans
Cultura e identità nazionale nella Roma repubblicana: Donne filosofe nella Francia neoclassica - The...
Pochi incontri nell'antichità hanno avuto...
Cultura e identità nazionale nella Roma repubblicana: Donne filosofe nella Francia neoclassica - The Culture and National Identity in Republican Rome: Women Philosophers in Neoclassical France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)