Diario di Wuhan: Dispacci da una città in quarantena

Punteggio:   (4,2 su 5)

Diario di Wuhan: Dispacci da una città in quarantena (Fang Fang)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 391 voti.

Titolo originale:

Wuhan Diary: Dispatches from a Quarantined City

Contenuto del libro:

Da uno degli scrittori cinesi più acclamati e decorati arriva un potente resoconto in prima persona della vita a Wuhan durante l'epidemia di COVID-19.

Il 25 gennaio 2020, dopo che il governo centrale ha imposto un blocco a Wuhan, l'acclamato scrittore cinese Fang Fang ha iniziato a pubblicare un diario online. Nei giorni e nelle settimane seguenti, i post notturni di Fang Fang hanno dato voce alle paure, alle frustrazioni, alla rabbia e alla speranza di milioni di suoi concittadini, riflettendo sull'impatto psicologico dell'isolamento forzato, sul ruolo di Internet come punto di riferimento per la comunità e fonte di disinformazione e, cosa più tragica, sulle vite dei vicini e degli amici uccisi dal virus letale.

Affascinante testimonianza oculare degli eventi, Diario di Wuhan cattura le sfide della vita quotidiana e i mutevoli stati d'animo ed emozioni di una quarantena senza informazioni affidabili. Fang Fang trova conforto nelle piccole comodità domestiche e si ispira al coraggio di amici, operatori sanitari e volontari, nonché alla resilienza e alla perseveranza dei nove milioni di abitanti di Wuhan. Ma, rivendicando il dovere di cronaca, la scrittrice si scaglia anche contro le ingiustizie sociali, gli abusi di potere e altri problemi che hanno ostacolato la risposta all'epidemia e per questo si ritrova invischiata in polemiche online.

Documentando in tempo reale l'inizio della crisi sanitaria globale, Fang Fang è in grado di identificare modelli ed errori che molti dei Paesi che si sono occupati del nuovo coronavirus hanno poi ripetuto. L'autrice ci ricorda che, di fronte al nuovo virus, la situazione dei cittadini di Wuhan è anche quella dei cittadini di tutto il mondo. Come scrive Fang Fang: "Il virus è il nemico comune dell'umanità; questa è una lezione per tutta l'umanità. L'unico modo per sconfiggere questo virus e liberarci dalla sua morsa è che tutti i membri del genere umano lavorino insieme".

Mescolando l'intimo e l'epico, il profondo e il quotidiano, il Diario di Wuhan è una straordinaria testimonianza di un'epoca straordinaria.

Traduzione dal cinese di Michael Berry.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063273542
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diario di Wuhan: Dispacci da una città in quarantena - Wuhan Diary: Dispatches from a Quarantined...
Da uno degli scrittori cinesi più acclamati e...
Diario di Wuhan: Dispacci da una città in quarantena - Wuhan Diary: Dispatches from a Quarantined City
Diario di Wuhan: Dispacci da una città in quarantena - Wuhan Diary: Dispatches from a Quarantined...
Da uno degli scrittori cinesi più acclamati e...
Diario di Wuhan: Dispacci da una città in quarantena - Wuhan Diary: Dispatches from a Quarantined City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)