Diario di una residenza in Cile durante l'anno 1822, e di un viaggio dal Cile al Brasile

Punteggio:   (4,5 su 5)

Diario di una residenza in Cile durante l'anno 1822, e di un viaggio dal Cile al Brasile (Maria Graham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto personale di Maria Graham, una donna inglese avventurosa e artistica, che documenta le sue esperienze in Cile nei primi anni Venti dell'Ottocento. Dopo aver perso il marito in mare, la scrittrice esplora Valparaiso e Santiago, fornendo informazioni sulla cultura, la politica e la vita quotidiana in un momento cruciale della storia cilena. La narrazione include dettagli sulla gente, sulle classi sociali e su eventi significativi come un terremoto, oltre a illustrazioni artistiche.

Vantaggi:

Il libro offre un'affascinante narrazione personale di una scrittrice di viaggio donna, ricca di contenuti storici e dettagli culturali. I lettori apprezzano lo spirito artistico e avventuroso della Graham e le sue acute osservazioni sulla società cilena. Le illustrazioni e le note ben documentate arricchiscono l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno giudicato l'introduzione letteraria eccessivamente complessa e pretenziosa, il che ha ridotto il piacere complessivo del libro. Ci sono stati anche commenti sui sentimenti personali dell'autrice nei confronti dei personaggi storici, che potrebbero distogliere l'attenzione dalla narrazione principale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Journal of a Residence in Chile During the Year 1822, and a Voyage from Chile to Brazil

Contenuto del libro:

Nel 1821, Maria Dundas Graham salpò per il Sud America a bordo della H. M. S. Doris, una nave inviata a proteggere gli interessi mercantili britannici in quella regione instabile. Dopo la morte del marito, il capitano della nave Thomas Graham, avvenuta durante il viaggio, la neo-vedova Maria Graham sbarcò a Valparaiso, in Cile. Resistendo a tutti i tentativi di riportarla in Inghilterra, la Graham, scrittrice di professione e donna molto istruita, affittò un cottage nella zona cilena - non britannica - di Valparaiso e viaggiò per nove mesi attraverso il Cile fino a quando non fu cacciata da un grave terremoto e dalla minaccia di una guerra civile.

Il conseguente Journal of a Residence in Chile (1824) racconta l'avvincente storia di un'eroina gotica in una nuova terra pericolosa ma affascinante. L'autrice ha un occhio per i dettagli e un dono per la narrazione, e così crea un racconto di viaggio con una trama avvincente e personaggi vividamente realizzati.

Tra le prime narrazioni di viaggio scritte da una donna, il Journal di Graham stabilisce le strategie letterarie per i testi di viaggio successivi e mostra chiare differenze rispetto alle narrazioni maschili dello stesso periodo. Il Journal, con i nuovi illuminanti saggi biografici e critici di Jennifer Hayward e le appendici, è prezioso anche per gli studiosi e i lettori in generale interessati all'America Latina. Graham fornisce uno dei pochi resoconti di prima mano in inglese dei movimenti indipendentisti in Sud America, incontra molti dei principali personaggi storici coinvolti, fornisce una dettagliata lettura storica e politica degli eventi e descrive il Cile degli anni Venti dell'Ottocento in modo accurato e affettuoso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813922164
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diario di una residenza in Cile durante l'anno 1822, e di un viaggio dal Cile al Brasile - Journal...
Nel 1821, Maria Dundas Graham salpò per il Sud...
Diario di una residenza in Cile durante l'anno 1822, e di un viaggio dal Cile al Brasile - Journal of a Residence in Chile During the Year 1822, and a Voyage from Chile to Brazil
Diario di una residenza in Cile, durante l'anno 1822, e di un viaggio dal Cile al Brasile nel 1823 -...
Questo libro è stato considerato da accademici e...
Diario di una residenza in Cile, durante l'anno 1822, e di un viaggio dal Cile al Brasile nel 1823 - Journal of a residence in Chile, during the year 1822: and a voyage from Chile to Brazil in 1823
Diario di un viaggio in Brasile di Maria Graham - Maria Graham's Journal of a Voyage to...
MARIA GRAHAM'S JOURNAL OF A VOYAGE TO BRAZIL è un'edizione...
Diario di un viaggio in Brasile di Maria Graham - Maria Graham's Journal of a Voyage to Brazil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)