Punteggio:
Il libro, un diario di James Woodforde, offre uno sguardo umoristico e penetrante sulla vita del XVIII secolo dal punto di vista di un parroco di campagna. I lettori apprezzano il linguaggio comprensibile, la conservazione dei momenti storici e gli aneddoti divertenti. Tuttavia, alcuni desiderano un contesto più dettagliato e si dividono sulla necessità di un commento editoriale.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura umoristico e coinvolgente
⬤ offre un'affascinante visione della vita del XVIII secolo
⬤ voci brevi e accessibili
⬤ linguaggio semplice
⬤ preserva i dettagli e le esperienze storiche
⬤ approfondimenti piacevoli sulla routine quotidiana e sui problemi della società.
⬤ Alcune voci sono prive di dettagli o saltate
⬤ occasionali commenti editoriali sono considerati superflui
⬤ problemi di qualità fisica (ad esempio, pagine che si sfaldano in alcune copie)
⬤ desiderio di un maggiore contesto sui riferimenti storici.
(basato su 30 recensioni dei lettori)
Diary of a Country Parson, 1758-1802
Fresco e appassionato... ricco di personaggi...
così contagiosamente vivo nei piaceri semplici che ancora oggi i sensi si accelerano nel leggerlo”. Jan Morris in The Times “... un quadro brillante della tradizionale società rurale inglese...
(Parson Woodforde) è ora tra i personaggi più indimenticabili della letteratura inglese”. Ronald Blythe nell'Introduzione Il mondo in cui viveva Parson Woodforde era a dir poco tumultuoso.
Eppure, mentre la Rivoluzione francese e la Guerra d'indipendenza americana scuotevano e cambiavano il mondo, questo gentile prete di campagna riempie le pagine del suo diario con l'ordinarietà della sua vita, prima in una parrocchia del Somerset e poi nel Norfolk rurale. Non dà più importanza alla caduta della Bastiglia che al granchio extra large che compra da un pescatore locale o al costo dei nastri per i cappelli di sua nipote.
Particolarmente vivaci sono le descrizioni dei pasti giganteschi che consuma con amici e vicini, i suoi rimedi per i malanni, le sue descrizioni degli inverni dell'East Anglian, la sua modesta ma immancabile generosità verso i poveri e il suo entusiasmo per i pettegolezzi locali. Il diario del parroco Woodforde offre uno straordinario ritratto della vita nell'Inghilterra georgiana, ma sono l'umorismo e la semplicità del diarista ad assicurargli un posto tra i classici della letteratura inglese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)