Diario di un parroco di campagna, 1758-1802

Punteggio:   (4,6 su 5)

Diario di un parroco di campagna, 1758-1802 (James Woodforde)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è il diario umoristico e ricco di spunti di un parroco del XVIII secolo, che offre uno spaccato divertente e realistico della vita di quel periodo. I lettori apprezzano gli aneddoti divertenti, la storia sociale e la luce che getta sulle usanze del passato, rendendolo una lettura piacevole.

Vantaggi:

Le annotazioni del diario sono brevi, divertenti e comprensibili, per cui è facile prenderlo in mano e leggerlo ovunque. Il libro offre un'affascinante visione della vita del XVIII secolo, del contesto storico e della personalità del parroco, oltre a osservazioni umoristiche sulle manie della società. Molti lo trovano intramontabile e piacevole, in grado di far ridere e riflettere sulla natura umana.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che il libro salta dei giorni e manca di dettagli, mentre altri vorrebbero più commenti o note per capire meglio il contesto, come ad esempio le conversioni di denaro. Inoltre, alcune recensioni menzionano problemi relativi alle condizioni del libro al momento della consegna.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Diary of a Country Parson, 1758-1802

Contenuto del libro:

Fresco e appassionato... ricco di personaggi...

così contagiosamente vivo nei piaceri semplici che ancora oggi i sensi si accelerano nel leggerlo". Jan Morris in The Times '... un quadro brillante della tradizionale società rurale inglese...

(Parson Woodforde) è ora tra i personaggi più indimenticabili della letteratura inglese.' Ronald Blythe nell'Introduzione Il mondo in cui viveva Parson Woodforde era a dir poco tumultuoso. Eppure, mentre la Rivoluzione francese e la Guerra d'indipendenza americana scuotevano e cambiavano il mondo, questo gentile prete di campagna riempie le pagine del suo diario con l'ordinarietà della sua vita, prima in una parrocchia del Somerset e poi nel Norfolk rurale.

Non dà più importanza alla caduta della Bastiglia che al granchio extra large che compra da un pescatore locale o al costo dei nastri per i cappelli di sua nipote. Particolarmente vivaci sono le descrizioni dei pasti giganteschi che consuma con amici e vicini, i suoi rimedi per i malanni, le sue descrizioni degli inverni dell'East Anglian, la sua modesta ma immancabile generosità verso i poveri e il suo entusiasmo per i pettegolezzi locali.

Il diario del parroco Woodforde offre uno straordinario ritratto della vita nell'Inghilterra georgiana, ma sono l'umorismo e la semplicità del diarista ad assicurargli un posto tra i classici della letteratura inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848256972
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diario di un parroco di campagna, 1758-1802 - Diary of a Country Parson, 1758-1802
Fresco e appassionato... ricco di personaggi... così...
Diario di un parroco di campagna, 1758-1802 - Diary of a Country Parson, 1758-1802
Diario di un parroco di campagna, 1758-1802 - Diary of a Country Parson, 1758-1802
Fresco e appassionato... ricco di personaggi... così...
Diario di un parroco di campagna, 1758-1802 - Diary of a Country Parson, 1758-1802

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)