Diario di un disastro: Gli aiuti britannici alla Grecia, 1940-1941

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diario di un disastro: Gli aiuti britannici alla Grecia, 1940-1941 (Robin Higham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Diary of a Disaster: British Aid to Greece, 1940-1941

Contenuto del libro:

Il 28 ottobre 1940, l'esercito italiano guidato da Benito Mussolini invase la Grecia. Gli inglesi avevano insistito per garantire la neutralità greca e turca, nonostante il fatto che per loro la Grecia non fosse altro che una campagna limitata in una guerra senza limiti. Gli inglesi, tuttavia, non sono mai stati sicuri che la Grecia non fosse il loro ultimo punto d'appoggio in Europa e hanno sognato di mantenere questo ultimo bastione della civiltà e di proteggerlo con un'alleanza diplomatica e militare, un blocco balcanico. Questi sogni non avevano molto a che fare con le realtà militari ed economiche, e quindi la scena era pronta per la tragedia.

In Diario di una catastrofe, Robin Higham racconta in dettaglio gli eventi che si susseguirono dall'invasione, passando per la sconfitta italiana e la successiva invasione tedesca, fino all'evacuazione britannica alla fine di aprile del 1941. L'esercito greco, per quanto robusto, era piccolo e basato in gran parte sulle riserve. Inoltre, era in gran parte equipaggiato con armi francesi, polacche e ceche obsolete, per le quali non c'era altra fonte che il materiale italiano catturato. Anche i trasporti erano carenti: la Grecia non disponeva di strade per tutte le stagioni in gran parte del Paese, non aveva un aeroporto per tutte le stagioni e aveva solo una linea ferroviaria che collegava Atene con Salonicco e Florina nel nord.

Oltre alle difficoltà dell'esercito greco, anche il comandante in capo britannico per il Medio Oriente, Sir Archibald Wavell, dovette affrontare enormi sfide logistiche. Con sede al Cairo, era responsabile di un vasto teatro operativo, dalle ostili forze francesi di Vichy in Siria ai boeri in Sudafrica, a quasi seimila chilometri di distanza. La sua forza aerea era composta solo da una manciata di aerei moderni, con biplani e monoplani obsoleti che costituivano la maggior parte della sua forza. Anche il radar non era disponibile. La sua marina era tristemente a corto di cacciatorpediniere e spesso non comunicava in mare. Sebbene Wavell avesse circa 500.000 uomini al suo comando, era fortemente limitato nel loro utilizzo. I sudafricani potevano essere impiegati solo in Africa orientale e gli austriaci e i neozelandesi non potevano essere impiegati senza il consenso dei rispettivi governi. In breve, Churchill aveva incaricato Wavell di offrire un supporto che in realtà non aveva e non poteva permettersi di dare ai greci.

Higham accompagna il lettore in questi eventi che si svolgono come una moderna tragedia greca. Utilizzando il formato di un diario, racconta giorno per giorno gli sforzi britannici anche se il fallimento dell'Operazione Lustre, che nessuno al di fuori di Londra pensava avesse qualche possibilità di arginare la marea nazista in Grecia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813192918
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Velivoli da combattimento americani della Seconda guerra mondiale: 1939-45, volume 1, edizione 2021...
Racconti avvincenti e in prima persona che portano...
Velivoli da combattimento americani della Seconda guerra mondiale: 1939-45, volume 1, edizione 2021 - Flying American Combat Aircraft of World War II: 1939-45, Volume 1, 2021 Edition
Perché le forze aeree falliscono: L'anatomia della sconfitta - Why Air Forces Fail: The Anatomy of...
Dalla pubblicazione della prima edizione di Why...
Perché le forze aeree falliscono: L'anatomia della sconfitta - Why Air Forces Fail: The Anatomy of Defeat
Speedbird: La storia completa di Boac - Speedbird: The Complete History of Boac
Tra il 1939 e il 1946 la BOAC (British Overseas Airways Corporation) è...
Speedbird: La storia completa di Boac - Speedbird: The Complete History of Boac
Diario di un disastro: Gli aiuti britannici alla Grecia, 1940-1941 - Diary of a Disaster: British...
Il 28 ottobre 1940, l'esercito italiano guidato da...
Diario di un disastro: Gli aiuti britannici alla Grecia, 1940-1941 - Diary of a Disaster: British Aid to Greece, 1940-1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)