Diario di guerra: I miei cinque anni in Iraq

Punteggio:   (4,6 su 5)

Diario di guerra: I miei cinque anni in Iraq (Richard Engel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il “Diario di guerra” di Richard Engel fornisce un resoconto avvincente e di prima mano della guerra in Iraq, combinando esperienze personali e reportage approfonditi. Molti recensori hanno sottolineato la vivacità della narrazione di Engel, la sua capacità di trasmettere argomenti complessi in modo comprensibile e la sua impavidità come giornalista. Tuttavia, il libro è noto per i suoi contenuti grafici e l'intensità emotiva, che potrebbero essere difficili da gestire per alcuni lettori.

Vantaggi:

La scrittura di Engel è coinvolgente e immersiva, facendo sentire i lettori come se stessero vivendo gli eventi insieme a lui. Il libro è istruttivo e offre spunti di riflessione sulla complessità culturale e politica dell'Iraq. I recensori lodano Engel per il suo ritratto imparziale e onesto della guerra e delle persone che ne sono state colpite, nonché per la sua capacità di spiegare dettagli intricati sulle divisioni settarie in modo comprensibile. Molti lettori trovano che sia una lettura indispensabile per comprendere il conflitto moderno in Medio Oriente.

Svantaggi:

La violenza grafica e le immagini intense possono disturbare e potrebbero non essere adatte a tutti i lettori. Alcuni hanno trovato alcune sezioni difficili da digerire a causa del peso emotivo dei contenuti. Inoltre, alcuni commenti suggeriscono il desiderio di avere più storie personali di individui iracheni piuttosto che una prospettiva puramente giornalistica.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War Journal: My Five Years in Iraq

Contenuto del libro:

Nel più drammatico e intimo resoconto di una battaglia dopo il classico Dispatches di Michael Herr, il pluripremiato capo ufficio della NBC News per il Medio Oriente, Richard Engel, offre un resoconto crudo e spesso emotivo di cinque anni in Iraq.

Engel è l'emittente che da più tempo lavora in Iraq e l'unico reporter televisivo americano ad aver coperto il Paese ininterrottamente prima, durante e dopo l'invasione statunitense del 2003. Parlando correntemente l'arabo, ha avuto un accesso impareggiabile ai comandanti militari statunitensi, agli insorti sunniti, alle milizie sciite, alle famiglie irachene e persino al Presidente George W. Bush, che lo ha chiamato alla Casa Bianca per un briefing privato. È stato testimone di quasi tutte le principali tappe di questa lunga guerra.

War Journal descrive come è stato entrare nella buca dove le forze per le operazioni speciali statunitensi hanno catturato Saddam Hussein. Engel era presente all'inizio dell'insurrezione e ha assistito alla diffusione dell'influenza iraniana sulle città religiose sciite e sul governo iracheno. Ha assistito alle prime elezioni irachene. Era in aula quando Saddam è stato condannato a morte e ha intervistato il generale David Petraeus sul surge.

Con dettagli vividi e talvolta dolorosi, Engel ripercorre i successi e gli insuccessi della guerra. Descrive la ricerca, insieme alle truppe americane, di un soldato scomparso nella pericolosa città sunnita di Ramadi; la sopravvivenza a tentativi di rapimento, attacchi con ordigni esplosivi improvvisati, bombardamenti di alberghi e imboscate; e persino l'odore delle torte in una panetteria attaccata da bande settarie e disseminata di corpi di giustiziati.

War Journal descrive una guerra settaria che i leader americani hanno tardato a comprendere e hanno faticato a contenere. È un resoconto delle esperienze dell'autore, delle sue intuizioni, delle sue riflessioni agrodolci e dei momenti del suo videodiario privato, a sua volta oggetto di un documentario molto apprezzato dalla MSNBC.

War Journal è la storia della trasformazione di un giovane giornalista che si è trasferito in Medio Oriente con 2.000 dollari e la convinzione che la regione sarebbe stata la storia della sua generazione, in un reporter esperto che a volte ha creduto di dover morire per coprire la guerra. Parla di soldati americani, di iracheni comuni e soprattutto di alcuni coraggiosi individui della sua squadra che hanno continuamente rischiato la vita per rendere possibile il suo audace reportage.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416563051
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

E poi si scatenò l'inferno: Due decenni in Medio Oriente - And Then All Hell Broke Loose: Two...
Un grande bestseller del New York Times, scritto...
E poi si scatenò l'inferno: Due decenni in Medio Oriente - And Then All Hell Broke Loose: Two Decades in the Middle East
Un pugno nel nido del calabrone: Sul campo a Baghdad prima, durante e dopo la guerra - A Fist in the...
Ora in edizione tascabile, un libro penetrante...
Un pugno nel nido del calabrone: Sul campo a Baghdad prima, durante e dopo la guerra - A Fist in the Hornet's Nest: On the Ground in Baghdad Before, During and After the War
Diario di guerra: I miei cinque anni in Iraq - War Journal: My Five Years in Iraq
Nel più drammatico e intimo resoconto di una battaglia dopo il...
Diario di guerra: I miei cinque anni in Iraq - War Journal: My Five Years in Iraq
Bubba: l'avventura di un gerbillo - Bubba: A Gerbil's Adventure
Bubba stava girando, girando, girando e incredibilmente guardava, pensava e imparava. Nessuno, né...
Bubba: l'avventura di un gerbillo - Bubba: A Gerbil's Adventure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)