Diari di Londra

Punteggio:   (4,8 su 5)

Diari di Londra (Lorenza Mazzetti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie offre uno sguardo approfondito sulla Londra del dopoguerra attraverso gli occhi di Lorenza Mazzetti, mettendo in luce il suo percorso come importante regista d'avanguardia sullo sfondo della rinascita cinematografica degli anni Cinquanta.

Vantaggi:

Offre una prospettiva unica e autentica delle esperienze di una giovane donna italiana
racconto ben scritto e commovente del superamento di un trauma
fonte di ispirazione per gli aspiranti cineasti
preziosa visione dell'evoluzione dell'industria cinematografica negli anni Cinquanta.

Svantaggi:

La profondità dell'esplorazione di alcuni aspetti può variare; alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente la focalizzazione su uno specifico genere cinematografico se non sono interessati al cinema.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

London Diaries

Contenuto del libro:

Scritto da Lorenza Mazzetti, la prima regista donna ad essere finanziata dal BFI, London Diaries/Free Cinema è la storia unica della nascita del Free Cinema a Londra. Descrive la realizzazione di Together (1957), un capolavoro trascurato del Free Cinema britannico. Il libro presenta figure chiave del Free Cinema, come Lindsey Anderson, e descrive la lotta di una giovane Mazzetti per trovare la sua strada a Londra.

Lorenza Mazzetti giunge a Londra nel 1956 dopo che la sua famiglia è stata uccisa dai nazisti alla fine della seconda guerra mondiale.

La sua lotta per la sopravvivenza è riproposta in modo splendido e poetico in questo meraviglioso diario. Senza un soldo, lavorò nei caffè, si iscrisse alla Slade Art School e divenne la prima donna a ottenere una borsa di studio del BFI per la realizzazione di un film. Il libro documenta sia i traumi che i trionfi del farsi strada in un paese straniero e riflette sulla potente influenza che la storia esercita su un individuo e su come si possa creare un nuovo destino. Scritto in modo splendido, è un gioiello che è rimasto nascosto per molto tempo. (Questa è la prima pubblicazione in inglese del libro).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780956267856
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:146

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diari di Londra - London Diaries
Scritto da Lorenza Mazzetti, la prima regista donna ad essere finanziata dal BFI, London Diaries/Free Cinema è la storia unica della nascita del...
Diari di Londra - London Diaries
Il cielo sta cadendo - Sky is Falling
Pubblicato per la prima volta nel 1961, “Il cielo cade” di Lorenza Mazzetti è uno sguardo impressionistico, idiosincratico e...
Il cielo sta cadendo - Sky is Falling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)