Diari del Darfur: Storie di sopravvivenza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Diari del Darfur: Storie di sopravvivenza (Jen Marlowe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Darfur Diaries è un resoconto toccante e accessibile del conflitto del Darfur, incentrato sulle storie personali delle persone coinvolte, compresi i rifugiati e i civili locali. Gli autori, tre registi indipendenti, condividono le loro osservazioni ed esperienze mentre documentano le lotte dei darfuriani.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per il suo accorato ritratto dell'umanità dei darfuriani, che fornisce testimonianze approfondite di prima mano attraverso le interviste. È descritto come facile da leggere, avvincente e riflessivo, in quanto permette ai soggetti di parlare per se stessi e di far luce sulla loro capacità di recupero in mezzo alla sofferenza. Molti recensori lo ritengono una lettura necessaria per comprendere le complessità del conflitto e lo raccomandano per la sua profondità emotiva e il suo contenuto informativo.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che potrebbe mancare un contesto storico autorevole rispetto ad altre opere accademiche sull'argomento. Inoltre, i lettori devono essere preparati ai temi pesanti e tragici presenti nella narrazione. Alcune recensioni indicano che il fatto che il libro si concentri sulle storie personali potrebbe far desiderare ad alcuni lettori un'analisi storica più strutturata.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Darfur Diaries: Stories of Survival

Contenuto del libro:

Nel febbraio 2003, l'Esercito di liberazione sudanese del Darfur (la regione occidentale del Sudan), dopo anni di oppressione, ha preso le armi contro il governo sudanese. Il governo e le milizie alleate risposero alla ribellione con omicidi di massa, stupri e distruzione di villaggi e mezzi di sostentamento, dando vita a una delle più grandi crisi umanitarie e politiche del mondo. Fino a 2 milioni di persone sono state sfollate e 400.000 uccise.

Nell'ottobre e novembre 2004, dopo aver visto una copertura mediatica tristemente inadeguata della crisi in Darfur, un team di tre registi indipendenti si è recato nei campi profughi darfuriani nel Ciad orientale e si è insinuato oltre il confine del Darfur. Hanno incontrato decine di darfuriani e hanno parlato con loro della loro storia, delle loro speranze e paure e della tragedia che stanno vivendo.

Rifugiati e sfollati, civili e combattenti che resistono al governo sudanese, insegnanti, studenti, genitori, bambini e leader delle comunità sono il cuore di Darfur Diaries. Le loro storie e testimonianze, intrecciate con l'esperienza personale dei cineasti e inserite in un contesto politico e storico, forniscono un resoconto indispensabile per comprendere il Darfur. Si tratta di persone le cui vite, case, sicurezza e diritti meritano di essere protetti con la stessa attenzione con cui vengono protetti i popoli di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560259282
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io sono Troy Davis - I Am Troy Davis
IL 21 SETTEMBRE 2011, Troy Anthony Davis è stato messo a morte dallo Stato della Georgia. L'esecuzione di Davis è stata contestata da...
Io sono Troy Davis - I Am Troy Davis
Diari del Darfur: Storie di sopravvivenza - Darfur Diaries: Stories of Survival
Nel febbraio 2003, l'Esercito di liberazione sudanese del Darfur (la regione...
Diari del Darfur: Storie di sopravvivenza - Darfur Diaries: Stories of Survival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)