Di cosa non parliamo: Il sesso e il disordine della vita

Punteggio:   (4,6 su 5)

Di cosa non parliamo: Il sesso e il disordine della vita (Joann Wypijewski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di JoAnn Wypijewski che esplora le questioni sociali legate principalmente alla sessualità, alle strutture di potere e agli eventi storici attraverso una lente audace e perspicace. Pur non essendo un'opera unitaria, presenta vari argomenti, tra cui il movimento #MeToo, gli scandali di abusi sessuali e le critiche culturali, ponendo l'accento sul pensiero critico e sulla complessità umana.

Vantaggi:

I saggi sono apprezzati per l'approccio perspicace e coraggioso ad argomenti difficili, per la prosa chiara e per la prospettiva unica sulle questioni sociali legate al sesso e al potere. L'autrice è riconosciuta per la sua capacità di affrontare argomenti complessi senza cedere alla salacità o alla semplificazione moralistica. I lettori hanno trovato l'opera una visione rinfrescante delle intersezioni tra sessualità, cultura e politica e hanno lodato l'autrice per aver enfatizzato l'esperienza umana e l'empatia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che i saggi possono sembrare disarticolati a causa della loro pubblicazione in un lungo periodo. Il libro potrebbe risultare ostico per coloro che non hanno familiarità con i suoi diversi argomenti, poiché affronta verità scomode e critica le ipocrisie della società che possono risuonare in modo diverso con i vari lettori. Inoltre, alcuni potrebbero trovare scoraggiante o eccessiva l'esplorazione completa di argomenti controversi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What We Don't Talk about: Sex and the Mess of Life

Contenuto del libro:

Una squisita disamina di una cultura sessuale in crisi.

E se togliessimo il sesso dalla scatola con la dicitura "speciale", la cosa peggiore o migliore che una persona umana possa sperimentare, e lo considerassimo all'interno della complessità della realtà? In questo libro straordinario, nonostante le preoccupazioni sessuali di lunga data in stile tabloid con mostri e vittime, vergogna e virtù, JoAnn Wypijewski fa esattamente questo.

Dalla crisi dell'HIV al panico dei preti pedofili, da Woody Allen a Brett Kavanaugh, dalla pedopornografia ad Abu Ghraib, Wypijewski prende i più famosi panici sessuali degli ultimi decenni e li capovolge, tessendo quello che insieme diventa un duro atto d'accusa della politica sessuale moderna, esponendo la miriade di modi in cui i panici sessuali e l'espansione dello Stato punitivo sono intrecciati.

Ne emerge un esame dei molteplici modi in cui il linguaggio predefinito di mostri e vittime, in continua espansione, ha contribuito al potere repressivo dello Stato. La politica esiste nel disordine della vita. Anche il sesso esiste, insiste Wypijewski, e così deve essere la politica sessuale, per avere un senso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788738507
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciò di cui non parliamo quando parliamo di #Metoo: Saggi sul sesso, l'autorità e il disordine della...
Una squisita disamina di una cultura sessuale in...
Ciò di cui non parliamo quando parliamo di #Metoo: Saggi sul sesso, l'autorità e il disordine della vita - What We Don't Talk about When We Talk about #Metoo: Essays on Sex, Authority & the Mess of Life
Di cosa non parliamo: Il sesso e il disordine della vita - What We Don't Talk about: Sex and the...
Una squisita disamina di una cultura sessuale in...
Di cosa non parliamo: Il sesso e il disordine della vita - What We Don't Talk about: Sex and the Mess of Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)