Di chi è la Terra Santa? L'archeologia incontra la geopolitica nel Medio Oriente di oggi

Punteggio:   (4,0 su 5)

Di chi è la Terra Santa? L'archeologia incontra la geopolitica nel Medio Oriente di oggi (L. Hanson Kenneth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Di chi è la Terra Santa? Archaeology Meets Geopolitics in Today's Middle East” del Dr. Kenneth L. Hanson offre un esame dettagliato delle prove archeologiche relative alle rivendicazioni ebraiche sulla Terra d'Israele. Il libro contrappone la presenza storica degli ebrei alle questioni geopolitiche contemporanee della regione. Mentre molti recensori lodano il libro per le sue intuizioni e la sua scrittura chiara, altri lo criticano per la sua percepita parzialità politica e per l'eccessiva semplificazione di complesse narrazioni storiche.

Vantaggi:

Ben scritto e conciso
combina le scoperte archeologiche con le realtà moderne
splendidamente illustrato
offre approfondimenti sulla storia di Israele e dell'ebraismo
narrazione coinvolgente che mantiene vivo l'interesse del lettore.

Svantaggi:

Percezione di pregiudizio politico nell'interpretazione delle prove archeologiche
affermazioni che ignorano la storia multiculturale della regione
alcuni lettori hanno trovato ripetizioni e commenti politici non necessari, che hanno portato a un'esperienza di lettura noiosa.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whose Holy Land?: Archaeology Meets Geopolitics in Today's Middle East

Contenuto del libro:

L'archeologia biblica non è solo un campo oscuro per gli accademici. È un moderno campo minato, con implicazioni che potrebbero determinare il corso degli eventi futuri per il Medio Oriente e per il mondo intero. I manufatti antichi sono più che semplici pezzi da museo: sono i narratori, i testimoni della verità su chi ha vissuto in questa antica terra e quando. L'archeologia è in definitiva storia, e la storia è la raison d'tre per gli ebrei che vivono in questa terra.

Di chi è la Terra Santa? raccoglie le prove archeologiche della presenza ebraica a Gerusalemme e dintorni che risalgono all'Età del Bronzo nel XX secolo a.C. I Cananei sono ovviamente scomparsi, così come l'intera stirpe degli antichi Romani e Bizantini. Non ci sono egiziani (solo tribù arabe che conquistarono la terra dei faraoni), né babilonesi, né assiri, né edomiti, né ittiti, né amaleciti, e l'elenco continua. Di tutti i popoli antichi, solo gli ebrei sono sopravvissuti. Eppure, sono proprio gli ebrei che si dice siano abusivi in terra araba.

La storia ci dice che coloro che si identificano come moderni "palestinesi" sono in realtà i resti di varie tribù arabe che vivevano sotto i turchi ottomani, che persero la terra a favore degli inglesi nel 1917. Gli Ottomani la presero dai Mamelucchi, che la presero dagli Ayyubidi, che la presero dai Crociati, che la presero dai Selgiuchidi, che la presero dai Fatimidi, che la presero dagli Abbasidi, che la presero dai Bizantini e dai Romani, che la presero dagli Ebrei. Questo è esattamente ciò che rivela anche la documentazione archeologica. È ora di dare un nuovo sguardo alle implicazioni moderne della scienza archeologica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943003402
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luca: Illuminare il saggio di Galilea - Luke: Illuminating the Sage of Galilee
La Collana Vangeli Ebraici affronta il suggerimento...
Luca: Illuminare il saggio di Galilea - Luke: Illuminating the Sage of Galilee
Di chi è la Terra Santa? L'archeologia incontra la geopolitica nel Medio Oriente di oggi - Whose...
L'archeologia biblica non è solo un campo oscuro...
Di chi è la Terra Santa? L'archeologia incontra la geopolitica nel Medio Oriente di oggi - Whose Holy Land?: Archaeology Meets Geopolitics in Today's Middle East
Di chi è la Terra Santa? L'archeologia incontra la geopolitica nel Medio Oriente di oggi - Whose...
L'archeologia biblica non è solo un campo oscuro...
Di chi è la Terra Santa? L'archeologia incontra la geopolitica nel Medio Oriente di oggi - Whose Holy Land?: Archaeology Meets Geopolitics in Today's Middle East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)