Di' che sei uno di loro

Punteggio:   (4,1 su 5)

Di' che sei uno di loro (Uwem Akpan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Say You're One of Them è una toccante raccolta di racconti di Uwem Akpan, che cattura la dura realtà affrontata dai bambini in vari Paesi africani tra violenza, povertà e conflitti tribali. Le storie, narrate dal punto di vista dei bambini, sono potenti e strazianti e offrono un'immersione profonda nelle loro lotte e nella loro capacità di recupero. La scrittura, pur avendo un contenuto di grande impatto, ha ricevuto recensioni contrastanti per la sua esecuzione stilistica, con alcuni lettori che a volte hanno trovato difficile impegnarsi a causa della pesantezza dell'argomento e delle barriere linguistiche.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per l'importante argomento trattato, la profondità emotiva e la capacità di suscitare empatia e comprensione per le lotte dei bambini africani. Molti lettori hanno trovato la scrittura di Akpan commovente e hanno apprezzato la prospettiva unica che fornisce, evidenziando le atrocità che i bambini devono affrontare. Le storie sono state notate per la loro autenticità e sono considerate una lettura necessaria per una comprensione più profonda delle questioni contemporanee in Africa.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura in alcuni punti non all'altezza, con alcune sezioni difficili da digerire a causa del contenuto grafico e dell'uso di termini stranieri senza traduzione. Altri hanno notato che, sebbene il libro sia d'impatto, può anche essere eccessivamente triste e impegnativo da leggere. Le storie più lunghe, pur essendo profonde e significative, sono state criticate perché un po' tirate per le lunghe, il che ha portato a un'accoglienza contrastante per quanto riguarda il ritmo e lo stile generale.

(basato su 238 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Say You're One of Them

Contenuto del libro:

Questo libro "elettrizzante" (Washington Post) rende omaggio alla saggezza e alla resilienza dei bambini, anche di fronte alle circostanze più strazianti" (Oprah's Book Club selection).

Le straordinarie storie di Uwem Akpan umanizzano i pericoli della povertà e della violenza in modo così penetrante che pochi lettori avranno la sensazione di aver incontrato l'Africa in modo così immediato. Il narratore di otto anni di "An Ex-Mas Feast" ha bisogno solo dei soldi necessari per comprare i libri e pagare le tasse scolastiche. Anche quando la sorella dodicenne scende in strada per raccogliere questi magri fondi, il suo sogno non può essere realizzato. Il cibo viene prima di tutto. La sua famiglia vive in una baracca di strada a Nairobi, in Kenya, ma il loro modo di amarsi e di approfittarsi l'uno dell'altro colpisce un'attenzione universale.

Nel secondo dei suoi racconti pubblicati in un numero speciale di narrativa del New Yorker, Akpan ci porta ben oltre quello che pensavamo di sapere sul conflitto tribale in Ruanda. La storia è raccontata da una ragazzina che, insieme al fratellino, assiste al peggiore scenario possibile tra i genitori. A loro viene chiesto di fare l'inimmaginabile per proteggere i propri figli. Questa singolare raccolta porterà il lettore anche all'interno della Nigeria, del Benin e dell'Etiopia, rivelando in una splendida prosa le dure conseguenze per i bambini della vita in Africa.

La voce di Akpan è un miracolo letterario, che rende vite di privazioni e terrore quasi inimmaginabili in storie a dir poco trascendenti.

Uno dei migliori libri dell'anno: Wall Street Journal, People, Bloomberg News, Christian Science Monitor, Washington Post Book World e Entertainment Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316086370
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di' che sei uno di loro - Say You're One of Them
Questo libro "elettrizzante" (Washington Post) rende omaggio alla saggezza e alla resilienza dei bambini, anche di...
Di' che sei uno di loro - Say You're One of Them
New York, il mio villaggio - New York, My Village
Ekong Udousoro è un editore nigeriano che sta facendo i conti con la brutale storia recente del suo Paese curando una...
New York, il mio villaggio - New York, My Village
New York, il mio villaggio - New York, My Village
Da un appartamento sospettosamente economico di Hell's Kitchen, l'editore nigeriano Ekong Udousoro, vincitore di una...
New York, il mio villaggio - New York, My Village

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)