Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
Of Morsels and Marvels
Per molti la cucina è semplicemente l'atto meccanico di riprodurre ricette standard. Per Maryse Cond, invece, cucinare implica creatività e invenzione personale, al pari della complessità di scrivere una storia. Un cuoco, spiega, usa le spezie e i sapori nello stesso modo in cui un autore sceglie la musica e il significato delle parole.
In Of Morsels and Marvels, Cond ci accompagna in un viaggio letterario nei luoghi in cui ha viaggiato in India, Indonesia e Sudafrica. L'autrice mette in evidenza i sapori e le tradizioni culinarie che sono esempi affascinanti di un museo vivente. Questi luoghi, spiega Cond, offrono importanti spunti per conoscere aspetti meno noti della vita contemporanea. Un aneddoto illustra cosa ne è dei piatti standard delle Antille, lo stufato di pesce e il curry di capra, di due Antille che possiedono un ristorante a Sydney, in Australia. La cucina cambia non solo in base al singolo cuoco, ma si adatta anche ai cieli stranieri in cui viene creata. L'autrice racconta anche ricordi personali del suo rapporto con la cucina, come quando Ad lia, la serva della sua famiglia, rimprovera erroneamente la piccola Maryse di aver mescolato l'uvetta con il pesce e di aver usato la fantasia in cucina.
Fondendo il viaggio con la gastronomia, questo incantevole volume della vincitrice del Premio Nobel Alternativo 2018 delizierà tutti coloro che si meravigliano delle meraviglie della cucina o cercano di assaggiare il mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)