Desideri: Narrativa contemporanea di scrittrici vietnamite

Punteggio:   (4,6 su 5)

Desideri: Narrativa contemporanea di scrittrici vietnamite (Manh Ha Quan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'antologia “Longings: Contemporary Fiction by Vietnamese Women Writers” offre una visione ampia e sincera della vita e delle aspirazioni delle donne vietnamite, presentando autori affermati ed emergenti in varie regioni del Vietnam. L'antologia mette in luce le lotte e i trionfi di queste donne, offrendo ai lettori un'esperienza potente.

Vantaggi:

L'antologia è ben scritta e significativa, con storie tradotte da esperti e utili note a piè di pagina. È un'ottima introduzione alla narrativa vietnamita contemporanea, che mette in luce una cultura ricca e diversificata che non è stata adeguatamente rappresentata in Occidente. I lettori esprimono gratitudine per l'opportunità di confrontarsi con voci così importanti.

Svantaggi:

Non ci sono contro specifici menzionati nelle recensioni, ma la natura di un'antologia può comportare una qualità variabile tra i singoli racconti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Longings: Contemporary Fiction by Vietnamese Women Writers

Contenuto del libro:

Mentre la storia vietnamita tradizionale racconta di alcune donne guerriere del passato e di alcune attiviste contemporanee, le donne vietnamite hanno sempre svolto il loro ruolo nell'ombra silenziosa degli uomini. Per illuminare queste ombre, Quan Manh Ha e Quynh H. Vo hanno pubblicato in inglese la prima antologia di questo tipo, con ventidue storie contemporanee scritte da donne vietnamite, le cui narrazioni rendono visibile la moltitudine di vite delle donne vietnamite negli ultimi due decenni.

Tutti i racconti contenuti in Longings appaiono per la prima volta in inglese, invitando nuovi lettori ad apprezzare i "Longings" o le aspirazioni delle donne vietnamite che hanno dovuto affrontare sofferenze e lotte, speranze e disperazioni, dolori e gioie, navigando in una rotta inesplorata attraverso le ondate sociali ed economiche che hanno sollevato o abbassato le loro vite dalla normalizzazione USA-Vietnam a metà degli anni Novanta.

La moglie di "The Innermost Feelings of White Pillows" di Da Ngan sopprime la frustrazione sessuale per l'impotenza del marito imbottendo i cuscini con nuove fibre. Le donne di campagna di "Green Plums" di Tran Thuy Mai non hanno altra scelta che prostituirsi per guadagnarsi da vivere. La madre in "Madre e figlio" di Pham Thi Phong Diep dimostra un sacrificio incondizionato e un amore ineffabile per il figlio adottivo, nonostante la sua insolenza e ingratitudine. Una donna in "Late Moon" di Nguyen Thi Chau Giang viola tutte le norme di genere prescritte per vivere liberamente.

Longings raccoglie i racconti di scrittori vietnamiti affermati ed emergenti, provenienti da varie regioni del Vietnam, che rappresentano la diversità e la ricchezza della narrativa breve vietnamita. Questa antologia amplia il pubblico delle autrici meritevoli e allarga la prospettiva sulle voci eterogenee, gli stili narrativi e gli interessi tematici delle donne che contribuiscono al crescente corpus della narrativa breve vietnamita contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682832066
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Altre lune: Racconti vietnamiti della guerra americana e delle sue conseguenze - Other Moons:...
In questa antologia, gli scrittori vietnamiti...
Altre lune: Racconti vietnamiti della guerra americana e delle sue conseguenze - Other Moons: Vietnamese Short Stories of the American War and Its Aftermath
Desideri: Narrativa contemporanea di scrittrici vietnamite - Longings: Contemporary Fiction by...
Mentre la storia vietnamita tradizionale racconta...
Desideri: Narrativa contemporanea di scrittrici vietnamite - Longings: Contemporary Fiction by Vietnamese Women Writers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)