Desert Sniper: come un normale inglese è andato in guerra contro l'Isis

Punteggio:   (4,3 su 5)

Desert Sniper: come un normale inglese è andato in guerra contro l'Isis (Ed Nash)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un avvincente resoconto di prima mano di un volontario straniero, Ed Nash, che ha combattuto contro l'ISIS a fianco delle forze curde in Siria. Intreccia l'azione con approfondimenti storici e culturali, offrendo ai lettori una rappresentazione vivida della complessità del conflitto e delle motivazioni di chi vi è coinvolto. Sebbene la narrazione di Nash sia coinvolgente e ricca di informazioni, alcuni lettori hanno ritenuto che potesse sovraccaricarsi di dettagli o mancare di profondità su alcuni aspetti geopolitici.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e vivida che combina l'azione con approfondimenti storici e culturali.
Offre una prospettiva unica sulle motivazioni dei combattenti stranieri contro l'ISIS.
Ben scritto e divertente, offre un equilibrio tra umorismo e commenti seri.
Migliora la comprensione della cultura curda e delle complessità del conflitto.
Credibile e autentico grazie all'umiltà e all'obiettività dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente dettagliato e a volte noioso per l'eccessiva elaborazione degli eventi.
Mancanza di un contesto geopolitico sufficiente per i lettori che non hanno familiarità con le complessità del conflitto.
Occasionali goffaggini nello stile di scrittura notate da alcuni.
Esplorazione limitata delle motivazioni e delle personalità dei compagni di Nash.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Desert Sniper: How One Ordinary Brit Went to War Against Isis

Contenuto del libro:

Cosa spinge un uomo inglese, ordinario ma con un'ottima istruzione, senza alcun precedente addestramento militare, a decidere di viaggiare e combattere in uno dei conflitti più brutali del pianeta? Desert Sniper è il racconto straordinario e veritiero del viaggio di un uomo da volontario benintenzionato a cecchino da combattimento, che si mette quotidianamente sulla linea del fuoco per combattere uno dei più grandi mali di questo nuovo secolo. Ed Nash ha viaggiato in tutto il mondo e sta lavorando con i rifugiati in Birmania, quando per la prima volta viene a conoscenza delle terribili atrocità commesse nel nuovo "Califfato" dell'ISIS, che copre vaste aree dell'Iraq e della Siria.

Nel giugno 2015 sceglie di intraprendere il pericoloso viaggio verso la Siria, passando per l'Iraq settentrionale, per unirsi alle forze curde, mal equipaggiate e scarsamente addestrate, ma temprate alla battaglia, nel tentativo di fermare l'inarrestabile avanzata di Daesh. Nash è un compagno articolato, perspicace e rinfrescantemente onesto, che analizza le mutevoli complessità della situazione politica e militare in cui si trova. Come parte di un gruppo eterogeneo di combattenti volontari stranieri - veterani di altri conflitti, avventurieri e disadattati, provenienti da molti Paesi diversi - lo seguiamo attraverso il suo addestramento rudimentale e le prime operazioni di combattimento, mentre lui e i suoi compagni guadagnano lentamente la fiducia e il rispetto dei loro colleghi curdi.

Nash ci mostra la realtà della guerra sul campo in Siria con dettagli affascinanti; le privazioni dei soldati curdi comuni, il terribile prezzo pagato dai civili presi nel fuoco incrociato, il pericolo sempre presente di letali attentatori suicidi e occasionali momenti di sorprendente bellezza in mezzo alla carneficina. Un classico moderno in divenire, Desert Sniper si rivelerà uno dei resoconti più indimenticabili emersi dalla guerra contro l'ISIS.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349143385
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Desert Sniper: come un normale inglese è andato in guerra contro l'Isis - Desert Sniper: How One...
Cosa spinge un uomo inglese, ordinario ma con un'ottima...
Desert Sniper: come un normale inglese è andato in guerra contro l'Isis - Desert Sniper: How One Ordinary Brit Went to War Against Isis
Il cecchino del deserto: come un inglese qualunque è andato in guerra contro l'Isis - Desert Sniper:...
Cosa spinge un uomo inglese, ordinario ma con...
Il cecchino del deserto: come un inglese qualunque è andato in guerra contro l'Isis - Desert Sniper: How One Ordinary Brit Went to War Against Isis
Armature curde contro l'Isis: carri armati Ypg/Sdf, tecnici e Afv nella guerra civile siriana,...
L'YPG/SDF curdo sostenuto dagli Stati Uniti ha...
Armature curde contro l'Isis: carri armati Ypg/Sdf, tecnici e Afv nella guerra civile siriana, 2014-19 - Kurdish Armour Against Isis: Ypg/Sdf Tanks, Technicals and Afvs in the Syrian Civil War, 2014-19

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)