Armature curde contro l'Isis: carri armati Ypg/Sdf, tecnici e Afv nella guerra civile siriana, 2014-19

Punteggio:   (4,7 su 5)

Armature curde contro l'Isis: carri armati Ypg/Sdf, tecnici e Afv nella guerra civile siriana, 2014-19 (Ed Nash)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica approfondita dei veicoli blindati utilizzati dalle YPG/SDF curde nella loro lotta contro l'ISIS durante la guerra civile siriana. Include una narrazione del conflitto insieme a varie fotografie e illustrazioni che illustrano le soluzioni di combattimento improvvisate. Tuttavia, emergono critiche sulla qualità delle illustrazioni, che secondo alcuni sminuiscono l'apprezzamento complessivo del libro.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre informazioni preziose per gli studenti di storia recente, fornendo un buon commento sul conflitto. Include una varietà di fotografie e di utili grafici che lo rendono stimolante per gli appassionati di militari e di wargame.

Svantaggi:

Le illustrazioni del libro sono descritte come poco ispirate e mal realizzate; alcuni lettori hanno espresso il loro disappunto per la mancanza di fotografie convincenti di veicoli unici. Ci sono lamentele sul fatto che il libro non vale il suo prezzo a causa della qualità dell'arte.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kurdish Armour Against Isis: Ypg/Sdf Tanks, Technicals and Afvs in the Syrian Civil War, 2014-19

Contenuto del libro:

L'YPG/SDF curdo sostenuto dagli Stati Uniti ha combattuto in prima linea nella guerra contro lo Stato Islamico per cinque anni. Questo studio rivela come hanno sviluppato la loro forza corazzata utilizzando carri armati catturati, armature e tecniche costruite in casa e il ruolo che hanno svolto nella sconfitta di Daesh.

La nascita delle forze corazzate dell'YPG (Unità di Protezione del Popolo), in seguito ribattezzate Forze Democratiche Siriane, durante la guerra civile siriana, è uno dei principali sviluppi di questo conflitto. L'YPG/SDF ha impiegato una serie di veicoli contro Daesh nel periodo 2014-19 e questo studio identifica, per quanto possibile, quali veicoli hanno preso parte alle principali battaglie, come Kobane, Manbij e Raqqa. Sebbene l'YPG sia stato spesso in inferiorità numerica rispetto al cosiddetto Stato Islamico (ISIS), dopo il 2015 ha potuto contare sul supporto aereo degli Stati Uniti. Ciononostante, gli AFV facevano parte delle unità combattenti ed erano importanti sia nei combattimenti che nella propaganda.

Il titolo riguarda le fonti originali dei carri armati e degli altri veicoli corazzati curdi: i carri armati T-55 impiegati dall'YPG erano di origine dell'esercito siriano, abbandonati nei primi giorni caotici della guerra civile; altri AFV sono stati catturati dall'ISIS e spesso di origine dell'esercito statunitense, persi dall'esercito iracheno dopo la caduta di Mosul nel 2014; altri ancora sono stati costruiti dalle stesse YPG nelle officine. Questi carri armati o trasportatori di fanteria fatti in casa sono stati costruiti a partire da una varietà di veicoli, tra cui camion per lo smaltimento dei rifiuti, scavatrici e altri veicoli agricoli. Mentre i carri armati e le armature fatte in casa hanno attirato l'attenzione dei media occidentali, i veicoli da combattimento più utili sono stati i mezzi tecnici dei curdi, o dushkas (pick-up montati con armi di calibro pesante), veicoli veloci utilizzati per il supporto di fuoco su larga scala.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472847584
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Desert Sniper: come un normale inglese è andato in guerra contro l'Isis - Desert Sniper: How One...
Cosa spinge un uomo inglese, ordinario ma con un'ottima...
Desert Sniper: come un normale inglese è andato in guerra contro l'Isis - Desert Sniper: How One Ordinary Brit Went to War Against Isis
Il cecchino del deserto: come un inglese qualunque è andato in guerra contro l'Isis - Desert Sniper:...
Cosa spinge un uomo inglese, ordinario ma con...
Il cecchino del deserto: come un inglese qualunque è andato in guerra contro l'Isis - Desert Sniper: How One Ordinary Brit Went to War Against Isis
Armature curde contro l'Isis: carri armati Ypg/Sdf, tecnici e Afv nella guerra civile siriana,...
L'YPG/SDF curdo sostenuto dagli Stati Uniti ha...
Armature curde contro l'Isis: carri armati Ypg/Sdf, tecnici e Afv nella guerra civile siriana, 2014-19 - Kurdish Armour Against Isis: Ypg/Sdf Tanks, Technicals and Afvs in the Syrian Civil War, 2014-19

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)