Dentro la scienza: La rivoluzione in biologia e il suo impatto

Punteggio:   (4,1 su 5)

Dentro la scienza: La rivoluzione in biologia e il suo impatto (Benjamin Lewin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Inside Science: Revolution in Biology and Its Impact

Contenuto del libro:

Guardando dietro le credenze più diffuse sul mito dell'impresa scientifica, Inside Science è un raro esame di come la scienza funzioni davvero.

Basandosi sui suoi 25 anni di esperienza come redattore fondatore di Cell, la più importante rivista di biologia del mondo, Benjamin Lewin mette in discussione il dogma secondo cui i documenti scientifici descrivono come la ricerca è stata effettivamente condotta, descrive le distorsioni causate dalla pressione per la pubblicazione e considera gli effetti dei cambiamenti nel modo in cui la scienza viene comunicata mentre ci muoviamo sempre più nell'era digitale. L'idea che la scienza si protegga identificando ed escludendo i lavori non riproducibili viene esaminata con rigore, così come la prevalenza delle frodi nella scienza. Lewin sostiene che il passaggio dalla ricerca svolta in piccoli gruppi alla scala molto più ampia della big science ha il potenziale di cambiare la natura della scienza stessa. Si chiede se la scienza possa continuare nella sua forma attuale o se saranno necessari nuovi metodi di valutazione per far funzionare la scienza in futuro.

Lewin illustra questi principi generali prendendo in considerazione la storia della rivoluzione genetica, dalla scoperta della struttura a doppia elica del DNA al sequenziamento del genoma umano e alle possibilità odierne di editing genetico. La storia ci mostra che ogni periodo di progresso della scienza si è basato su dogmi che spesso hanno fatto avanzare il progresso, ma a volte lo hanno ritardato, e che le visioni della realtà sono spesso cambiate improvvisamente e drammaticamente. Un esempio è l'attuale rivalutazione critica dell'epigenetica, che sta facendo emergere la possibilità che nell'eredità vi siano fattori estranei al DNA. Il libro si conclude chiedendosi se il manifesto riduzionista che ha dominato la biologia nell'ultimo mezzo secolo possa continuare a reggere, e rivisita la questione tanto dibattuta: Che cos'è la scienza?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621825012
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miti e realtà del vino - Wine Myths & Reality
- La prima edizione di Miti e realtà del vino di Benjamin Lewin ha aperto nuove strade per spiegare la natura del vino oggi, ma...
Miti e realtà del vino - Wine Myths & Reality
Dentro la scienza: La rivoluzione in biologia e il suo impatto - Inside Science: Revolution in...
Guardando dietro le credenze più diffuse sul mito...
Dentro la scienza: La rivoluzione in biologia e il suo impatto - Inside Science: Revolution in Biology and Its Impact

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)