Dentro l'amministrazione Nixon: Il diario segreto di Arthur Burns, 1969-1974

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dentro l'amministrazione Nixon: Il diario segreto di Arthur Burns, 1969-1974 (H. Ferrell Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta il diario di Arthur Burns durante la presidenza Nixon, fornendo approfondimenti sulle politiche economiche e sulle manovre politiche dell'epoca. I lettori ne apprezzano i resoconti dettagliati, anche se viene criticato per la lentezza e la mancanza di un contesto storico completo.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva dettagliata e sfumata delle politiche economiche dell'amministrazione Nixon dal punto di vista dell'allora presidente della FED. È stato elogiato per le sue eccellenti intuizioni sui personaggi e per la prospettiva unica di chi si trova in mezzo alla strada. Molti lo hanno trovato una buona lettura, illuminante e rilevante per gli attuali dibattiti sulla politica monetaria e l'inflazione.

Svantaggi:

L'editing e l'organizzazione delle voci del diario sono considerati scadenti e creano confusione nei lettori che non hanno familiarità con le figure e gli eventi storici. Alcune recensioni hanno indicato che le voci del diario mancano di sostanza e di dettagli storici completi, rendendo alcune parti del libro lente e poco coinvolgenti. Inoltre, il libro può interessare soprattutto gli studiosi e gli appassionati di Nixon piuttosto che un pubblico generico.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inside the Nixon Administration: The Secret Diary of Arthur Burns, 1969-1974

Contenuto del libro:

Come presidente del Federal Reserve Board negli anni Settanta, Arthur Burns aveva una visione unica dell'amministrazione Nixon. Entrato a far parte dell'amministrazione Nixon come consulente nel 1969, Burns è stato in grado di conoscere le dinamiche della cerchia del presidente nel corso di sei anni tumultuosi. Ora il diario segreto di questo economista di alto livello, pubblicato di recente, offre uno sguardo interno sorprendentemente candido sulla caduta di Richard Nixon.

Il diario segue la crescente consapevolezza di Burns delle manovre dietro le quinte di Nixon e dei suoi comportamenti preoccupanti (come le urla folli) e rivela come queste cose abbiano minato il suo rispetto e il suo entusiasmo per il presidente. Forse ancora più eloquente è il fatto che le valutazioni di Burns sui suoi colleghi forniscono intuizioni penetranti sulla cerchia ristretta del presidente, tra cui Henry Kissinger (un brillante analista politico, ma dichiaratamente ignorante in economia), George Schultz (un economista dilettante non meno confuso), John Connally (un politico completamente confuso) e i volgari H. R. Haldeman e John Ehrlichman, le uniche persone con cui Nixon si sentiva a suo agio.

Il diario di Burns offre anche scorci rari ed eloquenti sull'economia dell'epoca, in particolare un resoconto di come Nixon esercitò pressioni politiche per definire politiche monetarie che contribuirono ad alimentare la stagflazione degli anni Settanta. L'amministrazione cercò di chiudere la cosiddetta finestra d'oro, una valutazione approssimativa dei dollari con i lingotti d'oro, facendo fluttuare il dollaro, e per molti anni si è pensato che fosse stato lo stesso Nixon a organizzare tutto ciò, ipotesi ora confermata dal diario di Burns. Questo sottolinea anche la crescente pressione che Burns sentiva per servire le esigenze della corsa alla rielezione di Nixon piuttosto che il benessere economico della nazione.

Sequestrato per decenni e non disponibile fino al 2008, questo documento rivela un uomo onesto e relativamente apolitico, circondato da partigiani in posizioni amministrative di vertice che erano disonesti, inetti o entrambi. Il Presidente ha molti difetti, scrive Burns. Ha poche convinzioni, ma di tanto in tanto entra in uno stato d'animo euforico in cui vuole persuadersi di essere uno statista. Ma i suoi sicofanti consiglieri non riescono nemmeno a riconoscerlo.

Abilmente annotato dall'illustre storico Robert Ferrell, che fornisce un contesto e una prospettiva storica efficaci, il diario di Burns è una potente - e toccante - testimonianza del mondo machiavellico e spesso bizantino della politica presidenziale americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700617302
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Harry S. Truman
Ogni volume della nuova American Presidents Reference Series è organizzato intorno a una singola presidenza e raccoglie una serie di materiali biografici, analitici e di fonti...
Harry S. Truman
La battaglia più letale d'America - America's Deadliest Battle
I combattenti americani non ne avevano mai viste di simili.La grande battaglia della...
La battaglia più letale d'America - America's Deadliest Battle
Monterrey è nostra! Le lettere sulla guerra messicana del tenente Dana, 1845-1847 - Monterrey Is...
“Eccoci sulle rive del Nueces nel grande...
Monterrey è nostra! Le lettere sulla guerra messicana del tenente Dana, 1845-1847 - Monterrey Is Ours!: The Mexican War Letters of Lieutenant Dana, 1845-1847
Crollo a Meuse-Argonne: Il fallimento della Divisione Missouri-Kansasvolume 1 - Collapse at...
Durante la Prima Guerra Mondiale, la...
Crollo a Meuse-Argonne: Il fallimento della Divisione Missouri-Kansasvolume 1 - Collapse at Meuse-Argonne: The Failure of the Missouri-Kansas Divisionvolume 1
La presidenza di Calvin Coolidge - The Presidency of Calvin Coolidge
Forse nessun presidente americano è sembrato meno adatto alla sua carica o ai suoi...
La presidenza di Calvin Coolidge - The Presidency of Calvin Coolidge
Grace Coolidge: La donna del popolo alla Casa Bianca di Silent Cal - Grace Coolidge: The People's...
Quando Grace Anna Goodhue sposò Calvin Coolidge...
Grace Coolidge: La donna del popolo alla Casa Bianca di Silent Cal - Grace Coolidge: The People's Lady in Silent Cal's White House
Dentro l'amministrazione Nixon: Il diario segreto di Arthur Burns, 1969-1974 - Inside the Nixon...
Come presidente del Federal Reserve Board negli...
Dentro l'amministrazione Nixon: Il diario segreto di Arthur Burns, 1969-1974 - Inside the Nixon Administration: The Secret Diary of Arthur Burns, 1969-1974

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)