Crollo a Meuse-Argonne: Il fallimento della Divisione Missouri-Kansasvolume 1

Punteggio:   (4,2 su 5)

Crollo a Meuse-Argonne: Il fallimento della Divisione Missouri-Kansasvolume 1 (H. Ferrell Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro, “Collapse at Meuse-Argonne” (Crollo a Meuse-Argonne) del Dr. Ferrell, è un'esplorazione approfondita delle prestazioni e delle sfide della 35a Divisione durante la campagna di Meuse-Argonne nella Prima Guerra Mondiale. Viene elogiato per la ricerca dettagliata, ma criticato per la mancanza di mappe, un indice inadeguato e alcuni errori di fatto.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e analisi delle operazioni della 35ª Divisione
considerato uno studio definitivo sull'argomento
prezioso per chi è interessato alla storia dell'AEF
continuazione anticipata del più ampio studio sulla campagna di Meuse-Argonne.

Svantaggi:

Carenza di mappe, solo due fornite
un indice inadeguato che manca di luoghi geografici critici
alcune piccole imprecisioni fattuali
uno stile goffo per identificare le unità militari.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Collapse at Meuse-Argonne: The Failure of the Missouri-Kansas Divisionvolume 1

Contenuto del libro:

Durante la Prima Guerra Mondiale, la Trentacinquesima Divisione era composta da unità della Guardia Nazionale del Missouri e del Kansas. Composta da migliaia di uomini provenienti dai due Stati, la Divisione Missouri-Kansas entrò nella grande battaglia della Mosa-Argonne senza alcuna esperienza di combattimento e con un addestramento minimo, poche settimane di guarnigione in un settore tranquillo dell'Alsazia. La divisione crollò in cinque giorni e la domanda a cui Robert Ferrell cerca di rispondere è perché.

La Trentacinquesima Divisione era di base a Camp Doniphan, nella riserva di Fort Sill in Oklahoma, ed era addestrata essenzialmente per la guerra di trincea. Nel marzo 1918, l'esercito tedesco lanciò una serie di offensive che quasi rovesciarono le sorti del fronte occidentale. Le tattiche erano quelle della guerra aperta, con rapide penetrazioni di forze massicce, sostenute da artiglieria pesante e mitragliatrici. Le forze di spedizione americane (AEF), comandate dal generale John J. Pershing, erano impreparate a questo cambiamento di tattica. Quando il 26 settembre 1918 la Trentacinquesima Divisione fu impegnata nell'attacco iniziale nella Meuse-Argonne, cadde rapidamente.

Oltre alla mancanza di esperienza della Trentacinquesima Divisione, i suoi problemi erano aggravati dalle confusioni necessarie per trasformare le unità della Guardia Nazionale in un moderno assemblaggio di uomini e macchine. Sebbene l'esercito americano avesse utilizzato degli osservatori durante i primi anni della Prima Guerra Mondiale, i loro dispacci si erano accumulati negli uffici del War College di Washington e, purtroppo, non erano mai stati studiati.

La Trentacinquesima Divisione era inoltre sotto il comando di un generale maggiore incompetente e di un brigadiere d'artiglieria incompetente. Il risultato fu una disfatta in cinque giorni, con la linea della divisione spinta all'indietro e tenuta solo dal 110° Reggimento del Genio, composto da milleduecento uomini, rafforzato da tutti gli uomini in ritirata che potevano essere spinti nella linea, alcuni dei quali sotto la minaccia delle armi.

Sebbene tre divisioni si siano trovate in difficoltà all'inizio della Meuse-Argonne, il fallimento della Trentacinquesima fu il peggiore. Dopo il crollo, il rappresentante della Croce Rossa della divisione, Henry J. Allen, diventò governatore del Kansas e promosse indagini da parte di entrambe le camere del Congresso. Il Segretario alla Guerra Newton D. Baker testimoniò nel tentativo di limitare i danni politici. Ma il clamore si spense gradualmente e l'intero triste episodio passò nei corridoi più oscuri della storia.

Concentrandosi su un singolo evento storico, Collapse at Meuse-Argonne offre uno sguardo unico su una delle battaglie più critiche della Prima Guerra Mondiale. Gli storici, così come il lettore generale, troveranno affascinante questa nuova prospettiva su ciò che è realmente accaduto alla Trentacinquesima Divisione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826221421
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Harry S. Truman
Ogni volume della nuova American Presidents Reference Series è organizzato intorno a una singola presidenza e raccoglie una serie di materiali biografici, analitici e di fonti...
Harry S. Truman
La battaglia più letale d'America - America's Deadliest Battle
I combattenti americani non ne avevano mai viste di simili.La grande battaglia della...
La battaglia più letale d'America - America's Deadliest Battle
Monterrey è nostra! Le lettere sulla guerra messicana del tenente Dana, 1845-1847 - Monterrey Is...
“Eccoci sulle rive del Nueces nel grande...
Monterrey è nostra! Le lettere sulla guerra messicana del tenente Dana, 1845-1847 - Monterrey Is Ours!: The Mexican War Letters of Lieutenant Dana, 1845-1847
Crollo a Meuse-Argonne: Il fallimento della Divisione Missouri-Kansasvolume 1 - Collapse at...
Durante la Prima Guerra Mondiale, la...
Crollo a Meuse-Argonne: Il fallimento della Divisione Missouri-Kansasvolume 1 - Collapse at Meuse-Argonne: The Failure of the Missouri-Kansas Divisionvolume 1
La presidenza di Calvin Coolidge - The Presidency of Calvin Coolidge
Forse nessun presidente americano è sembrato meno adatto alla sua carica o ai suoi...
La presidenza di Calvin Coolidge - The Presidency of Calvin Coolidge
Grace Coolidge: La donna del popolo alla Casa Bianca di Silent Cal - Grace Coolidge: The People's...
Quando Grace Anna Goodhue sposò Calvin Coolidge...
Grace Coolidge: La donna del popolo alla Casa Bianca di Silent Cal - Grace Coolidge: The People's Lady in Silent Cal's White House
Dentro l'amministrazione Nixon: Il diario segreto di Arthur Burns, 1969-1974 - Inside the Nixon...
Come presidente del Federal Reserve Board negli...
Dentro l'amministrazione Nixon: Il diario segreto di Arthur Burns, 1969-1974 - Inside the Nixon Administration: The Secret Diary of Arthur Burns, 1969-1974

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)