Democrazia e retorica: John Dewey sulle arti del divenire

Punteggio:   (5,0 su 5)

Democrazia e retorica: John Dewey sulle arti del divenire (Nathan Crick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Understanding John Dewey di Crick rende più accessibili e piacevoli argomenti complessi come la democrazia e la retorica, fornendo preziose indicazioni sul pensiero e sulle idee di John Dewey. Il libro è apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante e per aver aiutato i lettori a orientarsi tra concetti filosofici difficili.

Vantaggi:

Il libro rende familiari e piacevoli argomenti difficili, le definizioni sono chiare e applicabili per discussioni informali, offre una prospettiva preziosa su argomenti importanti e può far risparmiare tempo e denaro ai lettori riassumendo le idee di Dewey.

Svantaggi:

Il titolo può sembrare troppo accademico o simile a un libro di testo e il prezzo è considerato elevato per gli studenti o per chi ha un budget limitato.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Democracy & Rhetoric: John Dewey on the Arts of Becoming

Contenuto del libro:

Un approccio innovativo alla visione di Dewey della retorica come arte, che rivela una "ontologia del divenire".

In Democrazia e retorica, Nathan Crick articola, a partire dal corpus di opere di John Dewey, una filosofia della retorica che rivela la necessità di far nascere una vita democratica infusa di spirito etico, metodo di indagine e senso della bellezza. Crick si basa sulla teoria retorica e sulle intuizioni interdisciplinari della filosofia, della storia, della sociologia, dell'estetica e delle scienze politiche per dimostrare che un impegno significativo con le questioni della retorica e della comunicazione è centrale nella filosofia politica di Dewey.

Nella sua lettura retorica di Dewey, Crick esamina le basi sofistiche della filosofia di Dewey e la trova molto informata dalle nozioni di individualità radicale, esperienza estetica, intelligenza creativa e difesa persuasiva come essenziali per la formazione di comunità di giudizio. Crick illustra che per Dewey la retorica è un'arte situata in un ambiente sociale e naturale complesso e stimolante, che esercita influenza e autorità per coloro che conoscono bene i suoi metodi e sono in grado di sperimentare la sua pratica. Da questo punto di vista, la funzione unica e necessaria della retorica in una democrazia è quella di promuovere le opinioni delle minoranze in modo tale che possano avere l'opportunità di trasformare l'opinione pubblica generale attraverso la persuasione in un'arena pubblica egualitaria. Il potere più vero della retorica in democrazia è quindi la libertà.

La libertà di influenzare i molti attraverso una comunicazione libera, completa e fluida.

In definitiva, Crick sostiene che i valori e le tecniche retoriche sofistiche di Dewey formano una "ontologia del divenire" naturalistica in cui il discorso è apprezzato per la sua capacità di guidare un sé, un pubblico e un mondo in evoluzione verso una qualche incarnazione migliore. L'apprezzamento di questa ontologia del divenire - della democrazia come opera in divenire guidata dalla comunicazione - conferisce una maggiore ampiezza sociale e una maggiore portata storica alla filosofia di Dewey, consolidando al contempo i suoi contributi duraturi alla retorica in una sfera pubblica attiva e democratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570038761
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dewey per una nuova era del fascismo: Insegnare le abitudini democratiche - Dewey for a New Age of...
Attingendo agli scritti di John Dewey, identifica...
Dewey per una nuova era del fascismo: Insegnare le abitudini democratiche - Dewey for a New Age of Fascism: Teaching Democratic Habits
La retorica dei movimenti sociali: Reti, potere e nuovi media - The Rhetoric of Social Movements:...
Questa raccolta fornisce un'indagine accessibile...
La retorica dei movimenti sociali: Reti, potere e nuovi media - The Rhetoric of Social Movements: Networks, Power, and New Media
La retorica del fascismo - The Rhetoric of Fascism
Definisce e interpreta i comuni dispositivi di persuasione che caratterizzano il discorso fascista per comprendere...
La retorica del fascismo - The Rhetoric of Fascism
Discorso pubblico retorico: Influenza sociale nell'era digitale - Rhetorical Public Speaking: Social...
Questo libro di testo offre un approccio...
Discorso pubblico retorico: Influenza sociale nell'era digitale - Rhetorical Public Speaking: Social Influence in the Digital Age
Dewey per una nuova era del fascismo: Insegnare le abitudini democratiche - Dewey for a New Age of...
Durante l'ascesa del fascismo all'inizio del XX...
Dewey per una nuova era del fascismo: Insegnare le abitudini democratiche - Dewey for a New Age of Fascism: Teaching Democratic Habits
Democrazia e retorica: John Dewey sulle arti del divenire - Democracy & Rhetoric: John Dewey on the...
Un approccio innovativo alla visione di Dewey...
Democrazia e retorica: John Dewey sulle arti del divenire - Democracy & Rhetoric: John Dewey on the Arts of Becoming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)