Democrazia dinastica: Famiglie politiche della Thailandia

Democrazia dinastica: Famiglie politiche della Thailandia (Yoshinori Nishizaki)

Titolo originale:

Dynastic Democracy: Political Families of Thailand

Contenuto del libro:

La storia politica della Thailandia dal rovesciamento della monarchia assoluta nel 1932 è stata convenzionalmente interpretata come una lunga serie di lotte popolari per la democrazia rappresentativa e contro il dominio autoritario militare. Yoshinori Nishizaki sostiene che questa storia può essere meglio compresa come una lotta delle famiglie politiche d'élite per e contro la "democrazia dinastica", una forma di democrazia caratterizzata dalla trasmissione patrimoniale del potere tra i membri di selezionate famiglie dominanti.

Democrazia dinastica suggerisce che sono queste contese a base familiare per l'ascesa politica a essere alla base della tumultuosa politica della Thailandia, un Paese che ha sperimentato non meno di ventidue colpi di Stato nel corso dell'ultimo secolo. Attingendo ampiamente a fonti primarie in lingua thailandese, tra cui documenti patrimoniali e volumi di cremazione di politici deceduti e dei loro parenti, Nishizaki traccia gli intricati legami di sangue e di matrimonio tra le famiglie politiche thailandesi. Queste famiglie possono essere suddivise in due categorie: le influenti famiglie di popolani che detengono i seggi parlamentari dal 1932 e costituiscono il nucleo della democrazia dinastica tailandese; e le famiglie dell'alta borghesia che sono imparentate o allineate ideologicamente con la famiglia reale e hanno ripetutamente sfidato la democrazia dinastica attraverso colpi di stato, modifiche costituzionali e altre manovre politiche.

L'esplorazione della democrazia dinastica da parte di Nishizaki illustra come il pluralismo democratico in Thailandia sia stato costantemente soffocato, a scapito dei cittadini comuni. Dynastic Democracy approfondisce un aspetto della storia politica tailandese ampiamente riconosciuto ma finora non dimostrato empiricamente: nella politica tailandese la famiglia conta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299338305
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autorità politica e identità provinciale in Thailandia - Political Authority and Provincial Identity...
Il potente politico thailandese Banharn...
Autorità politica e identità provinciale in Thailandia - Political Authority and Provincial Identity in Thailand
Democrazia dinastica: Famiglie politiche della Thailandia - Dynastic Democracy: Political Families...
La storia politica della Thailandia dal...
Democrazia dinastica: Famiglie politiche della Thailandia - Dynastic Democracy: Political Families of Thailand

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)