Dell'essere dispersi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dell'essere dispersi (Simone White)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Of Being Dispersed

Contenuto del libro:

Poesia. Studi africani e afroamericani. Vincitrice del premio Whiting 2017 per la poesia. "Quando leggo Simone White ho questa relazione a girandola con la saggezza e la storia. Sono nel suo sogno, ma è un sogno straordinariamente solido, informato dalla rarità quotidiana, per esempio, di una disquisizione in prosa sulla lozione e sulla cura della pelle e dei capelli, soprattutto in inverno. Come per Dana Ward, il suo lavoro mi manda alla ricerca. Ad esempio, quale parte del discorso è qui. Mentre me lo chiedo, Simone a volte esce per primo, e sento persino che un vero pezzo della sua poesia non è assolutamente qui, e questa è la sua privacy, il suo potere e la sua abilità, quindi che tipo di ricerca è, questo bellissimo lavoro complesso e vivo. Ecco la mia ipotesi migliore. DI ESSERE DISPERSI è un testo di ur della quarta ondata del femminismo che, come ci rendiamo conto, è un oceano e le donne ora vi si trovano sopra e in mezzo a questo frastuono di voci Simone White cammina" - Eileen Myles.

"Nella poesia di Simone White l'azione è sempre molteplice, palpabile, suona come pensiero, si fa avanti attraverso questo piano altamente sensibilizzato, improvviso e in bilico, scambiando i centri, afflitto e aggiunto dalla compagnia. L'ascolto continuo che la compagnia richiede - compagnia che comprende l'io immaginario, i confini che si allontanano, il cavaliere sulla strada della notte, il vivo, l'amato, l'ubriaco, le parole, il tornello, le infinite proiezioni distruttive che la gente impone - e la resa di quell'ascolto in profondità irriducibili di tono, arguzia e percezione costituiscono gran parte di ciò che rende ESSERE DISPERSI un libro magistrale. Il resto lo fa l'amore ronzante delle parole che scandiscono il tempo battito per battito, essendo il terreno dentro e fuori di noi" - Anselm Berrigan.

"La pienezza macaronica del linguaggio istanzia luoghi e stati d'animo. Se Edouard Glissant dice che scriviamo in presenza di tutte le lingue del mondo, allora abbiamo, in DI ESSERE DISPERSI di Simone White, un flusso sotterraneo che raggiunge la superficie della pagina, in versi acrobatici e flessuosi, fluenti nel cambio di codice, nel cambiamento di umore e nei modi di indagine. Leggo il volume di White come una lente poetica sulle specificità della diaspora e della "dispersione", scritta con scetticismo barocco, visione femminista e attenzione alle complicazioni di un nero che deve ancora essere raccontato ovunque".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780996002547
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dell'essere dispersi - Of Being Dispersed
Poesia. Studi africani e afroamericani. Vincitrice del premio Whiting 2017 per la poesia. "Quando leggo Simone White ho questa relazione...
Dell'essere dispersi - Of Being Dispersed
O, sull'essere l'altra donna - Or, on Being the Other Woman
In or, on being the other woman, Simone White considera le dinamiche della vita femminista nera...
O, sull'essere l'altra donna - Or, on Being the Other Woman
O, sull'essere l'altra donna - Or, on Being the Other Woman
In or, on being the other woman, Simone White considera le dinamiche della vita femminista nera...
O, sull'essere l'altra donna - Or, on Being the Other Woman
Fare ricerca educativa in ambiente rurale: Questioni metodologiche, prospettive internazionali e...
Doing Educational Research in Rural Settings" è...
Fare ricerca educativa in ambiente rurale: Questioni metodologiche, prospettive internazionali e soluzioni pratiche - Doing Educational Research in Rural Settings: Methodological issues, international perspectives and practical solutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)