Defiant: La storia non raccontata della Battaglia d'Inghilterra

Punteggio:   (4,2 su 5)

Defiant: La storia non raccontata della Battaglia d'Inghilterra (Robert Verkaik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato del Boulton Paul Defiant, un velivolo controverso della Seconda guerra mondiale, in particolare il suo ruolo nella Battaglia d'Inghilterra. L'analisi mette in luce sia i suoi pregi che i suoi difetti, concentrandosi sul progetto dell'aereo, sul contesto storico e sulle sfide operative affrontate dall'equipaggio. Offre approfondimenti sulla politica che circondava il Defiant e critica le decisioni dei vertici della RAF riguardo al suo utilizzo.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata che fa luce sui punti di forza e di debolezza del Defiant.
Offre un contesto storico, descrivendo lo sviluppo delle strategie della RAF e le esperienze dei piloti.
Coinvolgente sia per i lettori generici che per gli appassionati di aviazione, fornendo aneddoti e approfondimenti.
Tenta di correggere i miti sulle prestazioni dell'aereo.
Encomiabile per gli aspetti narrativi e le storie umane coinvolte.

Svantaggi:

Contiene numerose imprecisioni ed errori di fatto, che hanno portato a controversie tra gli storici.
Affermazioni esagerate sull'efficacia in combattimento dell'aereo, in particolare durante la battaglia di Dunkerque.
Si concentra in gran parte sulla Battaglia d'Inghilterra, con un'esplorazione limitata dell'uso del Defiant in altri contesti.
Criticato per la ricerca superficiale e la mancanza di profondità nel discutere lo sviluppo del velivolo.
Lo stile di scrittura e l'organizzazione hanno ridotto il piacere di alcuni lettori, con ripetizioni e dettagli irrilevanti.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Defiant: The Untold Story of the Battle of Britain

Contenuto del libro:

Robert Verkaik presenta un caso revisionista per un aereo non celebrato, il Boulton Paul Defiant. Questo caccia biposto con torretta è, secondo Verkaik, il caccia dimenticato di Dunkerque e della Battaglia d'Inghilterra; l'efficacia e il coraggio dei suoi equipaggi sono trascurati nei resoconti standard. Per sostenere la sua tesi, Verkaik fa notare che uno squadrone di Defiant detiene ancora il record di aerei nemici abbattuti in un solo giorno, con una cifra dichiarata di 38".

Tempi

Robert Verkaik racconta la storia dell'eroe più improbabile della Battaglia d'Inghilterra con una verve e una fenomenale padronanza dei dettagli. Riporta il caccia Defiant al centro dell'attenzione come parte importante della vittoriosa RAF nell'ora della sua più grande prova".

Mark Urban

Ricercato meticolosamente e ricco di interesse umano e sociale oltre che militare, Defiant colma una lacuna cruciale nella nostra comprensione di quel periodo più pericoloso”.

David Kynaston, autore di Austerity Britain.

'Stabilisce con fermezza il ruolo del velivolo in quelle cruciali battaglie aeree del 1940 ed eleva i coraggiosi equipaggi che combatterono e morirono sui loro Defiant dimenticati, al rango di compagni dei meglio ricordati Hurricane e Spitfire'.

David Fairhead, direttore di Spitfire.

Verkaik è un'eccellente guida, che espone il suo caso con una passione contenuta, portandoci attraverso il riarmo tra le due guerre prima di catalogare le idee confuse, le lotte politiche, le rivalità tra servizi e personalità. La sua ricerca è stata chiaramente un lavoro d'amore, senza lasciare nulla di intentato nella ricerca della verità, senza mai dimenticare la dimensione umana dietro le perdite".

Simon Humphreys, Mail on Sunday, 5 stelle.

Defiant è un'emozionante testimonianza del coraggio degli uomini che li hanno pilotati e un nuovo, gradito esame di uno dei conflitti più famosi della Seconda guerra mondiale".

Alexander Larman, Observer

Elogi per Jihadi John :

"Un resoconto esemplare... Il contributo più importante del libro è quello di evidenziare le difficoltà incontrate dai servizi di intelligence... un'opera prima di prim'ordine sull'estremismo musulmano in Gran Bretagna".

Max Hastings, Sunday Times

Elogi per Posh Boys:'L'ultimo della serie di libri potenti sulle divisioni nella Gran Bretagna moderna, e prenderà posto su molti scaffali accanto a Why I'm No Longer Talking to White People About Race di Reni Eddo-Lodge e Chavs di Owen Jones'.

Andrew Marr, Sunday Times

“Ispirato, impegnato, attento e gentile”.

Danny Dorling, autore di “Disuguaglianza e 1%”.

In questa nuova e sorprendente prospettiva sulla Battaglia d'Inghilterra, Robert Verkaik rivela la sorprendente verità sul caccia dimenticato della battaglia, il Boulton Paul Defiant.

Il ruolo cruciale svolto dallo Spitfire e dall'Hurricane è stato ampiamente documentato, ma finora non è stato scritto quasi nulla sul terzo caccia britannico che prese parte alla battaglia. Scrivendo dalla prospettiva unica dei piloti che hanno pilotato il Defiant e dei loro cannonieri, Verkaik contribuisce a fare chiarezza.

Lo Stato Maggiore dell'Aeronautica considerava il Defiant come un cacciabombardiere all'avanguardia e voleva equipaggiare un terzo di tutte le squadriglie del Fighter Command con questo nuovo aereo. Ma il capo del Comando caccia, Hugh Dowding, aveva altre idee ed entrò in guerra con Whitehall per il suo piano di dotarlo di centinaia di caccia a torretta “obsoleti”. Poi, a Dunkerque, uno squadrone di Defiant ottenne un enorme successo contro la Luftwaffe, abbattendo in un giorno più aerei tedeschi di qualsiasi altra unità della RAF prima o dopo. Il Fighter Command, spinto con entusiasmo dal Ministero dell'Aeronautica, ora impegnava il suo terzo caccia nell'imminente battaglia aerea sull'Inghilterra meridionale. Nei disperati dogfight della battaglia, i Defiant abbatterono sia i bombardieri che i caccia tedeschi, ma subirono anche pesanti perdite: una squadriglia fu quasi spazzata via quando cadde in un'imboscata da una forza superiore di Messerschmitt 109. Il 30 agosto 1940 tutte le squadriglie Defiant furono ritirate dal fronte.

Le famiglie degli equipaggi dei Defiant credevano che i loro mariti, fratelli e figli fossero morti invano, ma la verità è che il loro contributo vitale alla battaglia di Dunkerque e il loro ruolo nella Battaglia d'Inghilterra sono stati praticamente cancellati dalla storia ufficiale. Alla storia del Defiant non è stato permesso di rovinare la gloriosa vittoria ottenuta dallo Spitfire e dall'Hurricane.

Ma Verkaik ha scoperto nuovi documenti, tra cui memorie top-secret scritte da Hugh Dowding e dal suo vice Keith Park, nonché corrispondenza con lo Stato Maggiore dell'Aeronautica, rapporti di combattimento e di squadriglia, registri dei piloti e registrazioni delle ultime interviste agli equipaggi dei Defiant. È riuscito anche a rintracciare i parenti dei piloti e degli artiglieri Defiant per raccontare la storia della Battaglia d'Inghilterra come non è mai stata raccontata prima. Rivela come i miti cresciuti intorno al Defiant mascherino alcune scomode verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472143549
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Defiant: La storia non raccontata della Battaglia d'Inghilterra - Defiant: The Untold Story of the...
Robert Verkaik presenta un caso revisionista per...
Defiant: La storia non raccontata della Battaglia d'Inghilterra - Defiant: The Untold Story of the Battle of Britain
Perché non diventerete ricchi: Come il capitalismo ha rotto il suo contratto con il duro lavoro -...
Dal basso verso l'alto della nostra economia, il...
Perché non diventerete ricchi: Come il capitalismo ha rotto il suo contratto con il duro lavoro - Why You Won't Get Rich: How Capitalism Broke Its Contract with Hard Work
Posh Boys: Come le scuole pubbliche inglesi rovinano la Gran Bretagna - Posh Boys: How English...
"L'ultimo della serie di libri potenti sulle...
Posh Boys: Come le scuole pubbliche inglesi rovinano la Gran Bretagna - Posh Boys: How English Public Schools Ruin Britain
Posh Boys: come le scuole pubbliche inglesi rovinano la Gran Bretagna - Posh Boys: How English...
"L'ultimo della serie di libri potenti sulle...
Posh Boys: come le scuole pubbliche inglesi rovinano la Gran Bretagna - Posh Boys: How English Public Schools Ruin Britain
Jihadi John: La formazione di un terrorista - Jihadi John: The Making of a Terrorist
È stato un momento decisivo, la prima volta che è apparso “Jihadi...
Jihadi John: La formazione di un terrorista - Jihadi John: The Making of a Terrorist
Perché non diventerete ricchi - e perché vi meritate di meglio - Why You Won't Get Rich - And Why...
Storie di vergogna economica in Gran Bretagna e...
Perché non diventerete ricchi - e perché vi meritate di meglio - Why You Won't Get Rich - And Why You Deserve Better Than This
Il traditore di Colditz - The Traitor of Colditz
Una storia che contrappone i fuggiaschi seriali di Colditz al traditore nelle loro stesse file e la Gestapo ai...
Il traditore di Colditz - The Traitor of Colditz
Il traditore di Colditz - La storia non raccontata del più coraggioso doppiogiochista britannico -...
Attingendo a documenti inediti degli Archivi...
Il traditore di Colditz - La storia non raccontata del più coraggioso doppiogiochista britannico - Traitor of Colditz - The Untold Story of Britain's Bravest Double Agent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)