Decodificare Chomsky: Scienza e politica rivoluzionaria

Punteggio:   (3,9 su 5)

Decodificare Chomsky: Scienza e politica rivoluzionaria (Chris Knight)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Decoding Chomsky di Chris Knight presenta un esame critico delle teorie di Noam Chomsky, concentrandosi in particolare sulle contraddizioni della sua vita e del suo lavoro. Il libro esplora il modo in cui le affiliazioni militari di Chomsky si contrappongono alle sue critiche alle azioni politiche degli Stati Uniti e critica le sue teorie linguistiche in quanto distaccate dalla comunicazione umana. Mentre alcuni lettori hanno trovato il libro perspicace e stimolante, altri lo hanno criticato per la sua parzialità e per non aver riconosciuto i contributi di Chomsky alla linguistica. Nel complesso, il libro è considerato sia un'indagine approfondita delle contraddizioni di Chomsky sia una visione controversa della sua eredità.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, autorevole e fornisce un'analisi approfondita delle contraddizioni di Chomsky, rendendolo una lettura stimolante. Offre spunti significativi sull'impatto di Chomsky sulla linguistica e critica le implicazioni delle sue teorie sulla comunicazione umana e sulla politica.

Svantaggi:

Molti critici sostengono che il libro sia eccessivamente prevenuto nei confronti di Chomsky, sminuendo i suoi contributi agli studi linguistici e ignorando il merito delle sue teorie. Alcuni hanno trovato le argomentazioni di Knight poco convincenti e hanno ritenuto che la lunghezza del libro e alcuni capitoli ne abbiano diminuito l'efficacia complessiva.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Decoding Chomsky: Science and Revolutionary Politics

Contenuto del libro:

Uno sguardo fresco e affascinante sulla filosofia, la politica e l'eredità intellettuale di una delle menti più influenti e controverse del XX secolo.

Occupando una posizione centrale nel pensiero del dopoguerra, Noam Chomsky è sia il fondatore della linguistica moderna sia il più importante dissidente politico del mondo. Chris Knight adotta una prospettiva antropologica sulla duplice produzione di questo gigante intellettuale, acclamato tanto per le sue denunce della politica estera statunitense quanto per le sue teorie sul linguaggio e sulla mente.

Knight esplora il contesto sociale e istituzionale del pensiero di Chomsky, mostrando come la tensione tra i finanziamenti militari e il suo ruolo di perno della sinistra politica lo abbiano spinto a stabilire un distacco tra scienza da un lato e politica dall'altro, approfondendo una scissione tra mente e corpo caratteristica della filosofia occidentale fin dall'Illuminismo. Provocatorio, impavido e coinvolgente, questo studio straordinario spiega l'enigma di uno dei più grandi intellettuali del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300228762
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ritratto drammatico: L'arte di creare luci e ombre - The Dramatic Portrait: The Art of Crafting...
Senza luce non c'è fotografia. Come quasi tutti i...
Il ritratto drammatico: L'arte di creare luci e ombre - The Dramatic Portrait: The Art of Crafting Light and Shadow
Decodificare Chomsky: Scienza e politica rivoluzionaria - Decoding Chomsky: Science and...
Uno sguardo fresco e affascinante sulla filosofia, la...
Decodificare Chomsky: Scienza e politica rivoluzionaria - Decoding Chomsky: Science and Revolutionary Politics
Relazioni di sangue: Le mestruazioni e le origini della cultura - Blood Relations: Menstruation and...
Questo libro originale e geniale presenta una...
Relazioni di sangue: Le mestruazioni e le origini della cultura - Blood Relations: Menstruation and the Origins of Culture
Passato e in attesa - Past and Pending
Sono passati dieci anni da quando Scott Oak ha fatto le valigie ed è scappato di casa, lasciandosi alle spalle un piccolo gruppo di amici...
Passato e in attesa - Past and Pending
La nonnità: L'importanza evolutiva della seconda metà della vita femminile - Grandmotherhood: The...
Entro il 2030, l'aspettativa di vita media delle...
La nonnità: L'importanza evolutiva della seconda metà della vita femminile - Grandmotherhood: The Evolutionary Significance of the Second Half of Female Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)