Decisioni a Kennesaw Mountain: Le undici decisioni critiche che definirono la battaglia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Decisioni a Kennesaw Mountain: Le undici decisioni critiche che definirono la battaglia (K. Peterson Lawrence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Decisioni a Kenesaw Mountain” di Larry Peterson esamina le decisioni critiche prese durante la battaglia del 27 giugno 1864 nell'ambito della Campagna di Atlanta, fornendo approfondimenti sull'impatto di tali decisioni sull'esito della battaglia e sulla campagna nel suo complesso. Il libro analizza undici decisioni chiave che hanno caratterizzato gli scontri, con una buona contestualizzazione e mappe di supporto.

Vantaggi:

Il libro offre un approccio analitico unico alla comprensione delle decisioni critiche nella storia militare. Fornisce discussioni ben strutturate su più decisioni, inquadramento contestuale all'interno della Campagna di Atlanta e materiali visivi migliorati come mappe e immagini. L'appendice, che comprende un tour in auto e gli ordini di battaglia, è particolarmente preziosa per i lettori che desiderano approfondire l'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro meno interessante se cercano una narrazione dettagliata della battaglia di Kennesaw Mountain piuttosto che uno studio analitico incentrato sul processo decisionale. Inoltre, chi non ha familiarità con il contesto della Campagna di Atlanta potrebbe aver bisogno di conoscenze preliminari per apprezzare appieno le discussioni.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Decisions at Kennesaw Mountain: The Eleven Critical Decisions That Defined the Battle

Contenuto del libro:

Nel 1864, quando il generale William Tecumseh Sherman attraversò la Georgia, combatté diverse piccole battaglie contro il generale Joseph E. Johnston, sempre in ritirata, che aveva sostituito l'assediato generale Braxton Bragg alla guida dell'esercito confederato del Tennessee. Dopo che le forti piogge rallentarono l'avanzata di Sherman, l'esercito di Johnston si trincerò lungo la linea delle Brushy Mountain. Circondato dalle montagne e dalle strade impraticabili, Sherman annotò nei suoi rapporti a Washington: "Kennesaw è la chiave dell'intero Paese". Alla fine, Sherman avrebbe aggirato Johnston e avrebbe abbattuto le difese del suo esercito con uno sfacciato assalto frontale. Le forze federali subirono 3.000 perdite contro le 1.000 di Johnston, ma l'Armata confederata del Tennessee fu costretta a ritirarsi a Smyrna e le continue sconfitte portarono Sherman a bruciare Atlanta nell'agosto del 1864.

Decisioni a Kennesaw Mountain esplora le decisioni critiche prese dai comandanti confederati e federali durante la battaglia e il modo in cui queste decisioni ne hanno influenzato l'esito. Piuttosto che offrire una storia della battaglia, Larry Peterson si concentra su una sequenza di decisioni di comando che ci fornisce, retroattivamente, una mappa della battaglia di Kennesaw Mountain nel suo nucleo tattico. Identificare ed esplorare le decisioni critiche in questo modo permette agli studenti della battaglia di passare da una conoscenza di ciò che è accaduto a una comprensione matura del perché gli eventi sono accaduti.

Completo di mappe e di un tour in auto, Decisioni a Kennesaw Mountain è un indispensabile manuale, e i lettori che cercano un'introduzione concisa alla battaglia possono visitare questo terreno sacro - o leggerlo a loro piacimento - con intuizioni chiave sulla campagna e una più profonda comprensione della Guerra Civile stessa.

Decisioni a Kennesaw Mountain è il diciassettesimo di una serie di libri che esploreranno le decisioni critiche delle principali campagne e battaglie della Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621908111
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le decisioni della campagna di Atlanta: Le ventuno decisioni critiche che definirono l'operazione -...
Al termine delle battaglie di Chickamauga e...
Le decisioni della campagna di Atlanta: Le ventuno decisioni critiche che definirono l'operazione - Decisions of the Atlanta Campaign: The Twenty-One Critical Decisions That Defined the Operation
Decisioni a Kennesaw Mountain: Le undici decisioni critiche che definirono la battaglia - Decisions...
Nel 1864, quando il generale William Tecumseh...
Decisioni a Kennesaw Mountain: Le undici decisioni critiche che definirono la battaglia - Decisions at Kennesaw Mountain: The Eleven Critical Decisions That Defined the Battle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)