Dead Reckoning: Controllo del traffico aereo, effetti di sistema e rischio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dead Reckoning: Controllo del traffico aereo, effetti di sistema e rischio (Diane Vaughan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Dead Reckoning: Air Traffic Control, System Effects, and Risk

Contenuto del libro:

Vaughan svela il mondo complicato e ad alta pressione dei controllori del traffico aereo, che si destreggiano tra tecnologia e climi politici e pubblici, e mostra come fanno a mantenere i cieli così sicuri.

Quando l'11 settembre 2001 due aerei si sono schiantati contro le torri del World Trade Center, gli americani hanno assistito con sgomento alla lotta dei primi soccorritori per reagire alla situazione a terra. In contemporanea, un'altra impresa notevole ed eroica si stava svolgendo in aria: più di seicentocinquanta strutture di controllo del traffico aereo in tutto il Paese hanno coordinato i loro sforzi per bloccare quattromila voli in sole due ore, un risultato ancora più impressionante se si considera la natura senza precedenti del compito.

In Dead Reckoning, Diane Vaughan esplora il complesso lavoro dei controllori del traffico aereo, un lavoro che si basa su una stretta relazione tra sistemi organizzativi umani e tecnologia e che è straordinariamente sicuro, dato l'alto livello di rischio. Vaughan ha osservato le diverse competenze dei controllori del traffico aereo e i modi in cui il loro posto di lavoro è cambiato per adattarsi agli sviluppi tecnologici e alle pressioni pubbliche e politiche. L'autrice racconta i modi in cui queste forze hanno influenzato il loro lavoro, dalle relazioni reciproche e dalla disposizione degli spazi di lavoro alla comprensione del loro lavoro e del suo posto nella società. Il risultato è uno sguardo sfumato e coinvolgente su un ruolo essenziale che richiede grande coordinamento, collaborazione e concentrazione, un ruolo che probabilmente la tecnologia non sarà mai in grado di sostituire. Anche se il libro trasmette avvertimenti sui sistemi complessi e sulle responsabilità dell'innovazione tecnologica e organizzativa, mostra i tipi di soluzioni per la risoluzione dei problemi che si sono evoluti nel tempo e l'importanza delle persone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226826578
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Challenger Launch Decision - Tecnologia rischiosa, cultura e devianza alla NASA, edizione ampliata -...
Quando lo Space Shuttle Challenger esplose il 28...
Challenger Launch Decision - Tecnologia rischiosa, cultura e devianza alla NASA, edizione ampliata - Challenger Launch Decision - Risky Technology, Culture, and Deviance at NASA, Enlarged Edition
Dead Reckoning: Controllo del traffico aereo, effetti di sistema e rischio - Dead Reckoning: Air...
Vaughan svela il mondo complicato e ad alta...
Dead Reckoning: Controllo del traffico aereo, effetti di sistema e rischio - Dead Reckoning: Air Traffic Control, System Effects, and Risk
Uncoupling: Punti di svolta nelle relazioni intime - Uncoupling: Turning Points in Intimate...
Una guida preziosa per chiunque voglia capire, o prevenire,...
Uncoupling: Punti di svolta nelle relazioni intime - Uncoupling: Turning Points in Intimate Relationships

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)