De trinitate

Punteggio:   (4,8 su 5)

De trinitate (Aurelius Augustinus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “De Trinitate” di Agostino è una profonda esplorazione del rapporto tra fede e intuizione nella comprensione cristiana della Trinità. Agostino naviga nelle complesse questioni che circondano l'unità di Dio e la natura della comprensione umana, rivelando le tensioni tra fede, filosofia ed esperienza della presenza di Dio. Il testo è altamente raccomandato a chi è interessato a una profonda indagine filosofica e teologica.

Vantaggi:

Profonde intuizioni filosofiche sul rapporto tra fede, filosofia e natura di Dio.
Affronta questioni essenziali sulla natura della Trinità e dell'esistenza umana.
La scrittura di Agostino è avvincente e stimolante, e si rivolge anche a chi non è interessato principalmente alla teologia.
Il libro offre una nuova prospettiva su come la comprensione umana possa relazionarsi con la conoscenza divina.
Particolarmente interessanti le sezioni dei libri 10 e 11 sullo spirito umano e sulle profondità del cuore.

Svantaggi:

Il testo può essere impegnativo per i lettori che non hanno familiarità con i concetti teologici o filosofici.
Alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio di Agostino alla fede e alla conoscenza complesso e difficile da comprendere appieno.
Ci può essere la percezione che il testo si appoggi pesantemente su strutture teologiche che potrebbero alienare un pubblico laico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il De trinitate è la principale opera di filosofia religiosa di Agostino.

Il suo argomento centrale è la ricostruzione filosofica della mitologia della Trinità nelle forme dell'autoriflessione dello spirito che si comprende nella sua finitezza. Qui Agostino attinge ai precetti neoplatonici, ma allo stesso tempo argomenta in modo quasi moderno a partire dalla filosofia della coscienza.

Questa edizione di studio non offre tutti i quindici libri del De trinitate, ma si limita volutamente ai libri VIII-XI, XIV e XV, che sono centrali per la teoria della mente e la filosofia della coscienza, e in appendice al libro V, importante in termini di teoria relazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783787316519
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Augustinus: Die Bekenntnisse - Confessiones: Uno dei più importanti testi autobiografici della...
Le Confessioni sono considerate la prima...
Augustinus: Die Bekenntnisse - Confessiones: Uno dei più importanti testi autobiografici della letteratura mondiale - Augustinus: Die Bekenntnisse - Confessiones: Eine der einflussreichsten autobiographischen Texte der Weltliteratur
De trinitate
Il De trinitate è la principale opera di filosofia religiosa di Agostino. Il suo argomento centrale è la ricostruzione filosofica della mitologia della Trinità nelle forme...
De trinitate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)