Augustinus: Die Bekenntnisse - Confessiones: Uno dei più importanti testi autobiografici della letteratura mondiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Augustinus: Die Bekenntnisse - Confessiones: Uno dei più importanti testi autobiografici della letteratura mondiale (Aurelius Augustinus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è informativo e serve bene come fonte scientifica, ma soffre di problemi di formattazione, numerosi errori di stampa e potrebbe non coinvolgere i lettori che cercano qualcosa di più emozionante.

Vantaggi:

Utile come fonte scientifica, facilmente accessibile come e-book e dal prezzo accessibile.

Svantaggi:

Non molto eccitante, formattazione scadente con caratteri piccoli e spazio sprecato, pieno di errori di stampa e di scrittura e poco coinvolgente per i lettori occasionali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Augustinus: Die Bekenntnisse - Confessiones: Eine der einflussreichsten autobiographischen Texte der Weltliteratur

Contenuto del libro:

Le Confessioni sono considerate la prima autobiografia che non solo presenta un autoritratto, ma contiene anche caratteristiche decisamente storiche. La rappresentazione continua di un contesto di vita è considerata costitutiva del genere.

L'opera può essere vista anche come un canto di lode e gloria a Dio. Allo stesso tempo, è un pamphlet promozionale del cristianesimo e si colloca nella tradizione degli scritti filosofici promozionali dei sofisti. Il motivo di fondo di Agostino è la profonda gratitudine verso la provvidenza divina, che ha operato meravigliosamente nella sua vita.

Allo stesso tempo, sembra che Agostino non voglia solo promuovere il cristianesimo, ma anche fornire una guida ai cristiani credenti. Questa intenzione diventa chiara quando confuta dettagliatamente alcuni punti di critica che gli causavano problemi, come la figura di Dio e la questione del dualismo "bene" e "male".

La confessione della propria colpa e i riferimenti alla grazia di Dio dovrebbero dare al lettore speranza e incoraggiarlo nello sforzo di essere un buon cristiano. Agostino d'Ippona, noto anche come Agostino di Thagaste, Agostino o Aurelio Agostino (354-430), è stato uno dei quattro Dottori della Chiesa latini della tarda antichità e un importante filosofo alle soglie tra antichità e Medioevo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788026859352
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Augustinus: Die Bekenntnisse - Confessiones: Uno dei più importanti testi autobiografici della...
Le Confessioni sono considerate la prima...
Augustinus: Die Bekenntnisse - Confessiones: Uno dei più importanti testi autobiografici della letteratura mondiale - Augustinus: Die Bekenntnisse - Confessiones: Eine der einflussreichsten autobiographischen Texte der Weltliteratur
De trinitate
Il De trinitate è la principale opera di filosofia religiosa di Agostino. Il suo argomento centrale è la ricostruzione filosofica della mitologia della Trinità nelle forme...
De trinitate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)