De l'galit des races humaines: Antropologia positiva

Punteggio:   (4,6 su 5)

De l'galit des races humaines: Antropologia positiva (Antnor Firmin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti: alcuni ne lodano il contenuto e l'importanza dei temi trattati, in particolare per quanto riguarda il razzismo e la coscienza storica. Altri invece criticano la qualità e la presentazione dell'edizione, ritenendola simile a copie non autorizzate.

Vantaggi:

Il libro offre spunti preziosi contro il razzismo, è considerato stimolante ed educativo ed è lodato per la sua attualità senza tempo. Molti recensori lo raccomandano come lettura essenziale per comprendere le questioni storiche e razziali.

Svantaggi:

Ci sono critiche significative riguardo all'edizione fisica del libro, che secondo alcuni recensori sembra essere una riproduzione di bassa qualità o una copia non autorizzata, priva di informazioni bibliografiche appropriate. Questo ha portato a sentimenti di delusione tra questi lettori.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

De l'galit des races humaines: Anthropologie positive

Contenuto del libro:

..”.

Io sono nero. D'altra parte, ho sempre considerato il culto della scienza come l'unico vero, l'unico degno della costante attenzione e dell'infinita devozione di ogni uomo che sia guidato solo dalla libera ragione.

Come potrei conciliare le conclusioni che sembrano essere tratte da questa stessa scienza contro le attitudini dei neri con questa razione appassionata e profonda che è per me un'esigenza imperiosa dello spirito? Potrei astenermi dal rango dei miei congeneri e considerarmi un'eccezione tra le altre eccezioni? Certo, ho troppa logica nelle mie concezioni per fermarmi a questa distinzione, tanto orgogliosa quanto pericolosa e sciocca. Non c'è alcuna differenza fondamentale tra il nero d'Africa e il nero di Haiti. Non sono mai riuscito a capire perché, quando si parla dell'inferiorità della razza nera, si allude più alla prima che alla seconda.

Vorrei abbandonarmi a questo modo falso e inetto di pensare, ma la realtà, mai bugiarda, mi farebbe sentire, in ogni momento, che il pregiudizio sistemico professato contro l'africano mi avvolge completamente. Se il nero delle Antille dimostra un'intelligenza superiore; se mostra attitudini sconosciute ai suoi antenati, è non di meno a loro che deve il primo germe mentale che la selezione ha fortificato e accresciuto in lui...”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782379760518
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

De l'galit des races humaines: Antropologia positiva - De l'galit des races humaines: Anthropologie...
..”. Io sono nero. D'altra parte, ho sempre...
De l'galit des races humaines: Antropologia positiva - De l'galit des races humaines: Anthropologie positive
de l'galit Des Races Humaines: Antropologia positiva (d.1885) - de l'galit Des Races Humaines:...
OPERA IN FRANCESE.Dall'uguaglianza delle razze...
de l'galit Des Races Humaines: Antropologia positiva (d.1885) - de l'galit Des Races Humaines: Anthropologie Positive (d.1885)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)