de Havilland Comet: il primo aereo di linea al mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

de Havilland Comet: il primo aereo di linea al mondo (Colin Higgs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo contenuto informativo e le sue eccellenti fotografie, particolarmente interessanti per gli appassionati di aviazione. Fornisce una ricca storia visiva dell'aereo, a complemento di altre opere sullo stesso argomento.

Vantaggi:

Testo ben scritto e informativo
fotografie di grande qualità
riccamente illustrato
completa la letteratura aeronautica
interessante per gli appassionati di aviazione.

Svantaggi:

Molte fotografie in bianco e nero degli anni '50 potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

de Havilland Comet: The World's First Commercial Jetliner

Contenuto del libro:

Il mondo è diventato un po' più piccolo nel luglio del 1949, quando il primo aereo di linea a reazione ha solcato i cieli, appena quattro anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Il de Havilland Comet 1 non solo era molto più veloce dei precedenti aerei di linea, ma poteva volare più in alto e più lontano.

Era ricco di nuove tecnologie ma, cosa forse più importante per i primi passeggeri, era un'esperienza silenziosa, lussuosa e persino piacevole, cosa che non si poteva dire dei rumorosi aerei con motore a pistoni che lo avevano preceduto. La leadership del Comet nei viaggi a reazione per il futuro era assicurata fino a quando gli aerei non cominciarono a precipitare. I primi furono attribuiti a un errore del pilota, ma due eventi disastrosi nel 1954 misero a terra la flotta e il vantaggio della Gran Bretagna sul resto del mondo andò perduto.

La Boeing si mise al passo con il suo onnipresente 707 e il Comet era destinato a diventare solo un ricordo. Tuttavia, dalle ceneri nacque un nuovo Comet, più grande e più potente del precedente e progettato per ruoli completamente diversi.

Se i primi Comet avevano rappresentato un modo costoso e lussuoso di viaggiare per pochi ricchi, i nuovi Comet 4 trasportarono un maggior numero di passeggeri verso una moltitudine di destinazioni, diventando inevitabilmente vettori chiave per i primi pacchetti vacanza. Allo stesso tempo, divennero trasporti strategici di vitale importanza per la RAF, mentre l'Impero Britannico si allontanava. Questo libro racconta la storia completa del primo aereo di linea a reazione del mondo, dai suoi notevoli inizi, attraverso il programma di prove di volo, fino alla sua entrata in servizio.

Il volume tratta anche la carriera militare del tipo e la sua costruzione, oltre a fornire dettagli sulle numerose varianti prodotte e su quelle che ancora oggi sopravvivono come reperti. Sono inoltre presenti ventiquattro splendide opere d'arte di Juanita Franzi, illustratrice aeronautica di fama mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526719614
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli uomini di Wingate: Le operazioni Chindit: Forze speciali in Birmania - Wingate's Men: The...
Le formazioni combattenti più famose della...
Gli uomini di Wingate: Le operazioni Chindit: Forze speciali in Birmania - Wingate's Men: The Chindit Operations: Special Forces in Burma
de Havilland Comet: il primo aereo di linea al mondo - de Havilland Comet: The World's First...
Il mondo è diventato un po' più piccolo nel luglio del...
de Havilland Comet: il primo aereo di linea al mondo - de Havilland Comet: The World's First Commercial Jetliner
Cielo vuoto: Voci della RAF dalla caduta della Francia e dalla battaglia d'Inghilterra - Empty Sky:...
Un momento il cielo era pieno di aerei che...
Cielo vuoto: Voci della RAF dalla caduta della Francia e dalla battaglia d'Inghilterra - Empty Sky: RAF Voices from the Fall of France & Battle of Britain
100 anni di RAF - 100 Years of the RAF
La Royal Air Force è stata al centro dell'evoluzione del potere aereo per 100 anni. È anche la più antica forza aerea indipendente...
100 anni di RAF - 100 Years of the RAF

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)