Punteggio:
David Copperfield è un classico romanzo di formazione di Charles Dickens che presenta un ricco cast di personaggi ed esplora i temi della crescita personale, delle sfide sociali e delle complessità dell'amore. Sebbene molti lettori ne apprezzino la profondità e lo sviluppo dei personaggi, alcuni lo trovano lungo e tortuoso, senza un filo conduttore per la narrazione.
Vantaggi:Ricco sviluppo dei personaggi, personaggi unici e coinvolgenti, profondità emotiva, scrittura umoristica e sentita, temi chiari sull'amore e la moralità, lezioni di vita senza tempo e prosa squisita.
Svantaggi:La narrazione lunga e a volte tortuosa, priva di un filo conduttore, può essere difficile da leggere a causa del linguaggio arcaico, del tono a volte eccessivamente melodrammatico o comico e può richiedere pazienza per essere apprezzata appieno.
(basato su 2001 recensioni dei lettori)
Ammirato da Tolstoj, David Copperfield è il romanzo che più si ispira alla vita di Charles Dickens. Il suo eroe eponimo, rimasto orfano da bambino, cresce e scopre l'amore e la felicità, lo strazio e il dolore in mezzo a un cast di eccentrici, innocenti e cattivi.
Lodando il potere d'invenzione di Dickens, Somerset Maugham scrisse: "Non sono mai esistiti personaggi come i Micawbers, Peggotty e Barkis, Traddles, Betsey Trotwood e il signor Dick, Uriah Heep e sua madre. Sono fantastiche invenzioni dell'esaltante immaginazione di Dickens...
non si possono mai dimenticare. "Questa edizione Modern Library Paperback Classics include una nuova introduzione di David Gates, finalista al Premio Pulitzer, oltre a nuove note esplicative.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)