David Batchelor - Concretos

Punteggio:   (4,0 su 5)

David Batchelor - Concretos (David Batchelor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Nel corso della sua carriera internazionale, durata più di trent'anni, l'artista e scrittore David Batchelor si è a lungo occupato del colore. "Il colore non è solo una caratteristica della (mia) scultura o della pittura", osserva l'artista, "ma il suo soggetto centrale e prioritario". Questa nuova pubblicazione è dedicata a una serie di sculture intitolata Concretos. Realizzate per la prima volta nel 2011, le sculture Concretos combinano il cemento con una varietà di materiali dai colori vivaci e spesso trovati.

La pubblicazione contiene un testo di Batchelor che traccia le origini e lo sviluppo dei Concretos. Egli rivela che il primo Concreto è stato realizzato dopo aver incontrato frammenti di vetro colorato incastrati in un muro di cemento nelle strade secondarie di Palermo. Nel corso del tempo questi Concretos, il cui titolo fa riferimento al movimento artistico latino-americano a cui il lavoro di Batchelor è molto debitore, sono diventati avventure più complesse di stratificazione, modelli e processi. Elementi come la plastica acrilica, la vernice spray e la vernice lucida per uso domestico, l'acciaio, il tessuto e gli oggetti trovati si trovano tutti incastonati in una base di cemento. Le opere più recenti, intitolate Extra-Concretos (2019), conservano gran parte della semplicità dei primi lavori, pur lavorando su una scala molto più ampia.

In un saggio commissionato per la pubblicazione, la curatrice Eleanor Nairne considera i Concretos alla luce delle loro possibilità materiali. Il vivace testo di Nairne traccia connessioni tra le sculture e un'ampia gamma di riferimenti storici e letterari. Alcune delle caratteristiche ludiche e sensuali del vocabolario artistico di Batchelor sono considerate in relazione a bouquet floreali, macchine da cucire, gelati e poesia.

Il saggio dello storico dell'architettura Adrian Forty analizza le qualità fisiche del cemento e il suo rapporto con la modernità. Egli osserva che la natura imperfetta e l'apparente neutralità del materiale sono la chiave del suo posto duraturo nell'architettura, nel design e, nel caso di Batchelor, nella scultura contemporanea. "Nei Concretos", afferma Quaranta, "il cemento svolge un ruolo necessario nel permettere al colore di essere se stesso. Presente, ma allo stesso tempo parte dell'infrastruttura a malapena notata e semi-invisibile della città, la stessa neutralità del cemento svolge un ruolo inaspettatamente attivo in queste opere".

La pubblicazione è curata da David Batchelor e Matt Price, disegnata da Hyperkit, stampata da Park, Londra, e pubblicata da Anomie, Londra. La pubblicazione coincide con la prima mostra su larga scala del lavoro di Batchelor che si terrà a Compton Verney, Warwickshire, Regno Unito, nel 2022. La pubblicazione è stata sostenuta dal Goldsmiths' College, University of London, e dall'Arts Council England.

David Batchelor è nato a Dundee nel 1955 e vive e lavora a Londra. Nel 2013, una grande mostra personale dell'opera bidimensionale di Batchelor, "Flatlands", è stata esposta alla Fruitmarket Gallery di Edimburgo ed è stata portata in tournée a Spike Island, Bristol. Il lavoro di Batchelor è stato incluso nella storica mostra collettiva "Adventures of the Black Square: Abstract Art and Society 1915-2015" alla Whitechapel Gallery di Londra. "My Own Private Bauhaus", una mostra personale di sculture e dipinti di Batchelor è stata presentata dalla Ingleby Gallery durante il Festival dell'arte di Edimburgo, nel 2019. Tra il 2017 e il 2020 un'opera di grandi dimensioni di Batchelor è stata esposta nella collezione della Tate Modern. È rappresentato dalla Ingleby Gallery di Edimburgo e dalla Galeria Leme di San Paolo. Il portfolio di Batchelor comprende anche una serie di importanti opere d'arte temporanee e permanenti in ambito pubblico, tra cui un orologio cromatico intitolato "Sixty Minute Spectrum" installato sul tetto della Hayward Gallery di Londra.

"Chromophobia", il libro di Batchelor sul colore e la paura del colore in Occidente, è stato pubblicato da Reaktion Books (2000) ed è ora disponibile in dieci lingue. Il suo libro più recente, "The Luminous and the Grey" (2014), è anch'esso pubblicato da Reaktion. Nel 2008 è stato incaricato di curare "Colour", un'antologia di scritti sul colore dal 1850 a oggi pubblicata da Whitechapel/MIT Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910221389
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il luminoso e il grigio - The Luminous and the Grey
Il colore ci circonda: le tonalità verdi degli alberi e delle erbe, gli azzurri variegati dell'acqua e del cielo,...
Il luminoso e il grigio - The Luminous and the Grey
David Batchelor - Il libro da colorare di ottobre - David Batchelor - The October Colouring-in...
David Batchelor (nato nel 1955 a Dundee) è forse...
David Batchelor - Il libro da colorare di ottobre - David Batchelor - The October Colouring-in Book
Cromofobia - Chromophobia
L'argomento centrale di Chromophobia è che un impulso cromofobico - la paura della corruzione o della contaminazione attraverso il colore - si annida in...
Cromofobia - Chromophobia
David Batchelor - Concretos
Nel corso della sua carriera internazionale, durata più di trent'anni, l'artista e scrittore David Batchelor si è a lungo occupato del colore. "Il colore...
David Batchelor - Concretos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)