Cromofobia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cromofobia (David Batchelor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Chromophobia” di David Batchelor esamina l'avversione culturale occidentale per il colore, discutendo la sua emarginazione storica e le percezioni sociali che lo considerano caotico, superficiale e femminile. Il libro offre un mix di intuizioni filosofiche ed esempi tratti dalla letteratura, dall'arte e dalla cultura popolare, con l'obiettivo di stimolare la riflessione e sfidare le opinioni dei lettori sul colore.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per i suoi contenuti stimolanti, per lo stile di scrittura accattivante e per l'ampia conoscenza che l'autore ha della teoria del colore e delle sue implicazioni nell'arte e nella società. Molti recensori lo hanno trovato una lettura arricchente che incoraggia una riflessione più profonda sui pregiudizi personali e sociali nei confronti del colore, rendendolo una risorsa preziosa per artisti, critici e accademici.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il testo può essere tortuoso e a volte manca di attenzione, rendendolo denso e a volte difficile da seguire. Ci si lamenta anche del fatto che in alcuni capitoli il testo vada fuori tema, e alcuni recensori hanno suggerito che la scrittura sembra un saggio inedito. Alcuni l'hanno trovato eccessivamente accademico e non accessibile ai lettori generici, e alcuni hanno notato una deludente mancanza di esplorazione delle prospettive di colore delle culture non occidentali.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chromophobia

Contenuto del libro:

L'argomento centrale di Chromophobia è che un impulso cromofobico - la paura della corruzione o della contaminazione attraverso il colore - si annida in gran parte del pensiero culturale e intellettuale occidentale. Ciò è evidente nei numerosi e vari tentativi di epurare il colore, rendendolo proprietà di qualche “corpo estraneo” - l'orientale, il femminile, l'infantile, il volgare o il patologico - o relegandolo nel regno del superficiale, del supplementare, dell'inessenziale o del cosmetico.

La cromofobia è un fenomeno culturale fin dall'antichità greca e questo libro si occupa delle forme di resistenza ad essa. Gli scrittori tendono a non guardare oltre la fine del XIX secolo.

David Batchelor cerca di superare i limiti degli studi precedenti, analizzando le motivazioni alla base della cromofobia e considerando il lavoro di scrittori e artisti che sono stati disposti a guardare al colore come a un valore positivo. Esplorando un'ampia gamma di immagini, tra cui la “grande balena bianca” di Melville, le riflessioni di Huxley sulla mescalina e il “viaggio in Oriente” di Le Corbusier, Batchelor discute anche l'uso del colore nell'arte Pop, Minimal e più recente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861890740
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il luminoso e il grigio - The Luminous and the Grey
Il colore ci circonda: le tonalità verdi degli alberi e delle erbe, gli azzurri variegati dell'acqua e del cielo,...
Il luminoso e il grigio - The Luminous and the Grey
David Batchelor - Il libro da colorare di ottobre - David Batchelor - The October Colouring-in...
David Batchelor (nato nel 1955 a Dundee) è forse...
David Batchelor - Il libro da colorare di ottobre - David Batchelor - The October Colouring-in Book
Cromofobia - Chromophobia
L'argomento centrale di Chromophobia è che un impulso cromofobico - la paura della corruzione o della contaminazione attraverso il colore - si annida in...
Cromofobia - Chromophobia
David Batchelor - Concretos
Nel corso della sua carriera internazionale, durata più di trent'anni, l'artista e scrittore David Batchelor si è a lungo occupato del colore. "Il colore...
David Batchelor - Concretos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)