Dare un senso alla scienza: Separare la sostanza dalla fantasia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Dare un senso alla scienza: Separare la sostanza dalla fantasia (Cornelia Dean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Making Sense of Science” di Cornelia Dean è una guida che ha lo scopo di aiutare i lettori a navigare nella complessità delle informazioni scientifiche e a separare i fatti dalla disinformazione. Sebbene molti lettori ne lodino la chiarezza e l'importanza per la comprensione della scienza da parte del pubblico, ci sono critiche notevoli riguardo ai pregiudizi e ai commenti politici percepiti dall'autrice.

Vantaggi:

** Chiarisce concetti scientifici complessi per un pubblico generico. ** Offre strumenti utili per analizzare e comprendere le affermazioni scientifiche. ** Scritto in un linguaggio chiaro con aneddoti coinvolgenti. ** Affronta temi importanti nella comunicazione scientifica. ** Molti lettori lo hanno trovato una preziosa risorsa educativa.

Svantaggi:

** L'autore mostra un evidente pregiudizio politico che sminuisce la discussione scientifica. ** Alcune affermazioni scientifiche dell'autore sono state criticate per le loro inesattezze. ** Alcuni lettori hanno trovato la scrittura disorganizzata e mal strutturata. ** Il commento politico del libro può allontanare i lettori che cercano un testo puramente scientifico.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Sense of Science: Separating Substance from Spin

Contenuto del libro:

Finalista al premio del libro del Los Angeles Times

La maggior parte di noi impara a conoscere la scienza dai media, e chiunque cerchi informazioni concrete sul cambiamento climatico, sulla sicurezza dei vaccini, sugli alimenti geneticamente modificati o sui pericoli dell'allergia alle arachidi deve passare al setaccio una valanga di affermazioni false, di disinformazione e di spin accuratamente confezionati. Cornelia Dean attinge a trent'anni di esperienza come giornalista scientifica del New York Times per smascherare i trucchi che mettono in difficoltà i lettori con scarse conoscenze scientifiche. Rivela come attivisti, portavoce di aziende, leader religiosi e conduttori di talk show influenzino il modo in cui la scienza viene riportata e descrive i conflitti di interesse che colorano la ricerca. In un'epoca in cui i fatti sono quotidianamente presi d'assalto, Making Sense of Science cerca di dotare i non scienziati di una serie di strumenti critici per valutare le affermazioni e le controversie che condizionano la nostra vita.

" Making Sense of Science spiega come decidere chi è un esperto, come capire i dati, cosa bisogna fare per leggere la scienza e capire se qualcuno ci sta mentendo... Se la scienza vi lascia con il mal di testa cercando di capire cosa è vero, cosa significa e di chi fidarsi, il libro di Dean è un ottimo punto di partenza".

-- Casper Star-Tribune.

"Affascinante... La sua missione è quella di aiutare i non scienziati a valutare le affermazioni scientifiche, con grande attenzione agli studi relativi alla salute".

-- Seattle Times.

"Questo libro coinvolgente offre ai non scienziati gli strumenti per entrare in contatto con la scienza e valutarla, e per gli scienziati è una tempestiva chiamata all'azione per una comunicazione efficace".

-- Times Higher Education.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674237803
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono stato chiaro? Guida di uno scienziato per parlare al pubblico - Am I Making Myself Clear?: A...
Ciò che non conosciamo può farci male, e lo fa...
Sono stato chiaro? Guida di uno scienziato per parlare al pubblico - Am I Making Myself Clear?: A Scientist's Guide to Talking to the Public
Contro la marea: la battaglia per le spiagge americane - Against the Tide: The Battle for America's...
Gli americani amano colonizzare le loro spiagge...
Contro la marea: la battaglia per le spiagge americane - Against the Tide: The Battle for America's Beaches
Dare un senso alla scienza: Separare la sostanza dalla fantasia - Making Sense of Science:...
Finalista al premio del libro del Los Angeles Times La...
Dare un senso alla scienza: Separare la sostanza dalla fantasia - Making Sense of Science: Separating Substance from Spin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)