Contro la marea: la battaglia per le spiagge americane

Punteggio:   (4,7 su 5)

Contro la marea: la battaglia per le spiagge americane (Cornelia Dean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Against the Tide” di Cornelia Dean è un testo ben studiato e informativo che affronta la cattiva gestione delle coste americane e l'impatto di politiche pubbliche sbagliate sull'erosione e la conservazione delle spiagge. Il testo sostiene la necessità di passare a soluzioni naturali per la protezione delle coste, piuttosto che affidarsi a strutture che aggravano l'erosione. I lettori apprezzano la chiarezza della fisica alla base della gestione delle coste e l'urgenza del messaggio, in particolare nel contesto dei recenti uragani.

Vantaggi:

Altamente informativo e ben studiato
fornisce una chiara comprensione della fisica delle spiagge
lettura obbligatoria per i residenti delle comunità costiere
mette in discussione le pratiche di gestione costiera dannose
aumenta la consapevolezza delle conseguenze delle azioni umane sulle spiagge
promuove il desiderio di soluzioni più sostenibili.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro metta in evidenza i problemi senza offrire soluzioni
l'argomento può essere sconvolgente a causa della realtà del degrado ambientale
i critici notano che potrebbe non essere abbastanza letto per avere un impatto.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Against the Tide: The Battle for America's Beaches

Contenuto del libro:

Gli americani amano colonizzare le loro spiagge. Ma quando le tempeste minacciano, la costruzione di spiagge ad alto costo ha invariabilmente la precedenza sulle preoccupazioni ambientali della costa: salviamo gli edifici, non le spiagge. Come spiega Cornelia Dean in Against the Tide, questo modello sta portando alla rapida distruzione delle nostre coste. Ma il suo eloquente resoconto offre anche validi consigli per salvare i tratti di costa americana incontaminata rimasti.

La storia inizia con il racconto del devastante uragano che colpì Galveston, in Texas, nel 1900 - il più letale disastro naturale della storia americana, che uccise circa seimila persone. Per evitare un'altra tragedia, i residenti costruirono un muro, ma la barriera rovinò la spiaggia e infine distrusse la fiorente attività turistica della città.

Dai resoconti strazianti dei disastri naturali alle lucide spiegazioni ecologiche dei processi costieri naturali, dai resoconti delle interferenze umane e delle costruzioni sulla costa alla chiara delucidazione delle politiche pubbliche e degli interessi di conservazione, questo libro illustra con dovizia di particolari gli interessi contrastanti, le risposte a breve termine e gli imperativi a lungo termine che hanno caratterizzato la storia d'amore dell'America con la sua costa.

Le intriganti osservazioni sulle spiagge americane, passate e presenti, includono discussioni sull'assalto dell'uragano Andrew alla costa del Golfo, sul northeaster del 1962 che devastò mille miglia di costa atlantica, sulle spiagge assediate del New Jersey e delle Outer Banks della Carolina del Nord, che stanno rapidamente scomparendo, e sulla costa affamata di sabbia della California meridionale. Dean fornisce dozzine di esempi di tentativi umani di domare l'oceano, oltre a una grande quantità di lucide descrizioni del contrattacco dell'oceano. I lettori apprezzeranno il corso indolore di Against the Tide nei processi costieri e la nuova prospettiva sulla spiaggia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231084192
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono stato chiaro? Guida di uno scienziato per parlare al pubblico - Am I Making Myself Clear?: A...
Ciò che non conosciamo può farci male, e lo fa...
Sono stato chiaro? Guida di uno scienziato per parlare al pubblico - Am I Making Myself Clear?: A Scientist's Guide to Talking to the Public
Contro la marea: la battaglia per le spiagge americane - Against the Tide: The Battle for America's...
Gli americani amano colonizzare le loro spiagge...
Contro la marea: la battaglia per le spiagge americane - Against the Tide: The Battle for America's Beaches
Dare un senso alla scienza: Separare la sostanza dalla fantasia - Making Sense of Science:...
Finalista al premio del libro del Los Angeles Times La...
Dare un senso alla scienza: Separare la sostanza dalla fantasia - Making Sense of Science: Separating Substance from Spin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)