Dare sollievo al mio povero cuore: Voci del Mississippi Blues

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dare sollievo al mio povero cuore: Voci del Mississippi Blues (William Ferris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di William Ferris offre un resoconto completo della cultura musicale blues attraverso storie personali e approfondimenti storici basati su 40 anni di ricerche sul campo in Mississippi. Include elementi multimediali come DVD e CD, che lo rendono una ricca risorsa per gli appassionati.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto con eleganza, il libro è apprezzato per il suo stile di narrazione coinvolgente, che integra interviste, foto ed esperienze multimediali. È considerato essenziale per gli amanti e gli studiosi del blues, in quanto fornisce un prezioso contesto storico e le prospettive degli stessi musicisti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro poco emozionante e lo hanno descritto come più informativo che emozionante. Inoltre, in un caso ci si è lamentati del contenuto mancante del DVD, che non è stato comunicato in modo appropriato.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Give My Poor Heart Ease: Voices of the Mississippi Blues

Contenuto del libro:

Per tutti gli anni Sessanta e Settanta, il folklorista William Ferris ha girato il suo stato natale, il Mississippi, documentando le voci degli afroamericani mentre parlavano ed eseguivano le diverse tradizioni musicali che costituiscono le autentiche radici del blues. Ora, Give My Poor Heart Ease mette al centro una selezione di voci ricche di contenuti artistici ed emotivi di questo prezioso documentario. Illustrato con le fotografie di Ferris dei musicisti e delle loro comunità e con un CD di musica originale, il libro presenta più di venti interviste che raccontano in modo franco, drammatico e coinvolgente la vita dei neri e la musica blues nel cuore del Sud americano.

Qui ci sono le storie di artisti che hanno una lunga memoria e parlano in modo eloquente delle loro vite, musicisti blues che rappresentano un'ampia gamma di tradizioni musicali - dagli strumenti a corde singole, dal soffio delle bottiglie e dal banjo agli spiritual, agli inni e ai canti di lavoro nelle carceri. Celebrità come B. B. King e Willie Dixon, insieme ad artisti conosciuti soprattutto nei loro quartieri, esprimono l'intera gamma di esperienze umane e artistiche: gioiose e grintose, crude e dolorose.

In un'introduzione autobiografica, Ferris riflette su come si sia innamorato della vibrante cultura musicale che lo circondava ma che era considerata off limits per un bianco del Mississippi in un'epoca travagliata. Questo magnifico volume illumina la musica blues, la più ampia esperienza afroamericana e la storia e la cultura dell'America stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469628875
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blues dal Delta - Blues from the Delta
William Ferris, direttore del Center for the Study of Southern Culture dell'Università del Mississippi, ha scritto un libro profondo come...
Blues dal Delta - Blues from the Delta
Il Sud raccontato: Voci di scrittori e artisti - The Storied South: Voices of Writers and...
The Storied South presenta le voci - a loro volta...
Il Sud raccontato: Voci di scrittori e artisti - The Storied South: Voices of Writers and Artists
Dare sollievo al mio povero cuore: Voci del Mississippi Blues - Give My Poor Heart Ease: Voices of...
Per tutti gli anni Sessanta e Settanta, il...
Dare sollievo al mio povero cuore: Voci del Mississippi Blues - Give My Poor Heart Ease: Voices of the Mississippi Blues
Il Sud a colori: un diario visivo - The South in Color: A Visual Journal
Dal momento in cui i genitori di William Ferris regalarono al figlio...
Il Sud a colori: un diario visivo - The South in Color: A Visual Journal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)