Dans L Enfer Des Tourna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dans L Enfer Des Tourna (Samira Bellil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una toccante e potente autobiografia di Samira Bellil, che racconta le sue strazianti esperienze di vittima della violenza e del rifiuto della società nella Francia di oggi. Il libro mette in luce le sfide che le giovani donne devono affrontare in determinati contesti culturali e dà voce a coloro che hanno subito destini simili.

Vantaggi:

Il libro è descritto come commovente e potente, con un'eccellente rappresentazione del dolore, della rabbia e del desiderio. È una forte testimonianza delle lotte delle giovani donne, in particolare nelle comunità emarginate. I lettori ne apprezzano la profondità emotiva e l'autenticità. È consigliato per aver fatto luce su gravi questioni sociali ed è considerato una lettura importante per gli adolescenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato problemi con il titolo, ritenendo che possa essere fuorviante per quanto riguarda la frequenza delle aggressioni descritte. Ci sono stati anche commenti sulla narrazione, dove alcuni hanno ritenuto che l'autrice oscillasse tra la vittimizzazione e la responsabilizzazione, il che potrebbe risultare stridente. Inoltre, è stato notato che il libro potrebbe non essere adatto a lettori troppo sensibili a causa dei suoi temi pesanti.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Samira Bellil è una sopravvissuta. Quando era adolescente, è stata vittima di diversi stupri di gruppo, oggi noti come “tournantes”.

Tormentata dal senso di colpa e dal disgusto, distrutta dall'ostracismo della sua famiglia e dalle dicerie del suo quartiere, si è rifugiata nella droga e nell'alcol. La sua dura testimonianza rivela la violenza sessuale che è diventata comune nei quartieri residenziali e nelle periferie, dove tutto si riduce a rapporti di potere e di dominazione. In questo ambiente, la tortura a cui le ragazze sono sottoposte non è solo fisica ma anche morale: reputazione distrutta, vergogna e umiliazione sono la loro sorte quotidiana.

Questo libro, che giunge al termine di un lungo periodo di terapia, è per lei un modo per lasciare una traccia della sua storia e per aiutare le sue “sorelle”, vittime, come lei, del peggiore dei crimini. Per rompere la legge del silenzio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782070429905
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All'inferno e ritorno: La vita di Samira Bellil - To Hell and Back: The Life of Samira...
Di tanto in tanto la violenza esplode nelle banlieues...
All'inferno e ritorno: La vita di Samira Bellil - To Hell and Back: The Life of Samira Bellil
Dans L Enfer Des Tourna
Samira Bellil è una sopravvissuta. Quando era adolescente, è stata vittima di diversi stupri di gruppo, oggi noti come “tournantes”. Tormentata dal senso di colpa...
Dans L Enfer Des Tourna

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)