All'inferno e ritorno: La vita di Samira Bellil

Punteggio:   (4,3 su 5)

All'inferno e ritorno: La vita di Samira Bellil (Samira Bellil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia straziante di Samira Bellil, una giovane donna che ha subito violenze terribili, tra cui lo stupro, nelle banlieues di Parigi. Mentre alcuni recensori lodano il libro di memorie per la sua narrazione ispirata e grintosa, altri criticano alcuni aspetti della scrittura e della percezione di sé dell'autrice.

Vantaggi:

Il libro offre un resoconto profondamente commovente e coraggioso della sopravvivenza e della resilienza, evidenziando la forza dell'autrice nonostante le gravi avversità affrontate. È considerato una lettura necessaria per le giovani ragazze e ha il potenziale di sensibilizzare su questi temi, influenzando potenzialmente le generazioni future e gli operatori sociali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato problematica l'introduzione di Alex Hargreaves, ritenendo che essa sminuisca le esperienze dell'autrice. I critici hanno anche descritto la narrazione come egocentrica e priva di responsabilità, trovando difficile simpatizzare con Samira a causa del suo comportamento autodistruttivo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Hell and Back: The Life of Samira Bellil

Contenuto del libro:

Di tanto in tanto la violenza esplode nelle banlieues francesi, permettendo al mondo di gettare uno sguardo negli angoli più oscuri di questi ghetti multietnici di periferia. Da questo angolo arriva la storia di Samira Bellil, che alzando la voce e raccontando la sua storia ha infranto il "codice del silenzio" imposto da molti nella sua comunità di immigrati e la voluta ignoranza della società in generale.

In questo libro, Bellil descrive la sua vita nel sobborgo parigino di Seine-Saint-Denis. Figlia di genitori algerini, fu affidata a una famiglia belga fino all'età di cinque anni, mentre il padre era in prigione.

Bellil torna in una casa violenta e cresce ribellandosi a un ambiente sempre più repressivo. Violentata da una gang a quattordici anni e poi nuovamente violentata alcuni anni dopo, ha mantenuto il silenzio fino a quando non ha scoperto che due amiche avevano condiviso il suo destino per mano della stessa gang.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803213562
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All'inferno e ritorno: La vita di Samira Bellil - To Hell and Back: The Life of Samira...
Di tanto in tanto la violenza esplode nelle banlieues...
All'inferno e ritorno: La vita di Samira Bellil - To Hell and Back: The Life of Samira Bellil
Dans L Enfer Des Tourna
Samira Bellil è una sopravvissuta. Quando era adolescente, è stata vittima di diversi stupri di gruppo, oggi noti come “tournantes”. Tormentata dal senso di colpa...
Dans L Enfer Des Tourna

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)