Danno: La storia non raccontata del trauma cerebrale nella boxe

Punteggio:   (4,7 su 5)

Danno: La storia non raccontata del trauma cerebrale nella boxe (Tris Dixon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Tris Dixon fornisce un esame approfondito degli effetti a lungo termine della boxe sui pugili, concentrandosi in particolare sulle lesioni cerebrali e sulla CTE. Offre un'immersione profonda nelle difficoltà affrontate da molti pugili dopo la fine della loro carriera e sottolinea la necessità di riformare questo sport per proteggere i suoi partecipanti.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo, ben studiato e offre uno sguardo compassionevole sulle esperienze dei pugili che soffrono di traumi cerebrali. I lettori ne apprezzano l'accuratezza, la profondità emotiva e il mix di storie personali e ricerca scientifica. È considerata una lettura essenziale per gli appassionati di pugilato e per chiunque sia coinvolto in questo sport, in quanto fornisce spunti di riflessione spesso trascurati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto deprimente e pesante, poiché mette in evidenza la dura realtà delle lesioni cerebrali tra i pugili. Il materiale può essere a volte piuttosto tecnico e difficile, rendendo la lettura impegnativa. Inoltre, alcuni esprimono un conflitto tra il loro amore per la boxe e le scomode verità rivelate nel libro.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Damage: The Untold Story of Brain Trauma in Boxing

Contenuto del libro:

Questo è il libro di cui la boxe ha sempre avuto bisogno... È sconvolgente ma commovente, informativo ma tenero... Una lettura essenziale per chiunque abbia a cuore la boxe e i suoi coraggiosi pugili danneggiati"-Donald McRae, The Guardian.

"Damage non è semplicemente eccellente o atteso; dovrebbe essere una lettura obbligatoria per chiunque sostenga di avere a cuore la boxe..."--Mark Kriegel, commentatore ESPN, autore di The Good Son: The Life of Ray "Boom Boom" Mancini.

"Chiunque ami il pugilato - anche i più accaniti sostenitori di questo sport - deve guardare più a lungo e più seriamente alle questioni di cui Tris Dixon scrive con tali sfumature e umanità in Damage..."--Greg Bishop, Senior Writer, Sports Illustrated.

È una vecchia storia: un pugile diventa famoso, guida auto veloci, guadagna un mucchio di soldi e frequenta belle donne. Poi arriva l'autunno: sbronza, droga, depressione, povertà, malattia. Questa storia oscura si ripete da un centinaio di anni.

I medici hanno identificato per la prima volta la "sindrome dell'ubriaco" nel 1928. In seguito divenne nota come "Demenza Pugilistica". Oggi la chiamiamo CTE (encefalopatia traumatica cronica). La storia segreta di questa malattia nel pugilato non è mai stata raccontata fino in fondo, fino ad oggi.

In Damage, Tris Dixon scopre le difficili verità sulla boxe e la CTE e racconta le vite dei pugili che ne sono stati colpiti. Intervistando alcuni dei più grandi nomi di questo sport, altri meno noti, nonché allenatori e altre figure molto rispettate, Dixon cerca di capire perché nessuno voglia discutere della CTE o assumersene la responsabilità. In ultima analisi, Dixon si concentra su ciò che il pugilato può fare per aiutare i guerrieri che sacrificano la loro salute in cerca di gloria sul ring. Questo libro spingerà finalmente lo sport ad affrontare il problema e ad aiutare i pugili a ricevere l'aiuto che meritano?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949590210
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Danno: La storia non raccontata del trauma cerebrale nella boxe - Damage: The Untold Story of Brain...
Questo è il libro di cui la boxe ha sempre avuto...
Danno: La storia non raccontata del trauma cerebrale nella boxe - Damage: The Untold Story of Brain Trauma in Boxing
Danno: La storia non raccontata del trauma cerebrale nel pugilato (in lizza per il William Hill...
“Chiunque ami il pugilato - anche i più accaniti...
Danno: La storia non raccontata del trauma cerebrale nel pugilato (in lizza per il William Hill Sports Book of the Year Prize) - Damage: The Untold Story of Brain Trauma in Boxing (Shortlisted for the William Hill Sports Book of the Year Prize)
Guerriero: L'incredibile ricerca della propria identità da parte di un campione - Warrior: A...
*CANDIDATO AI SUNDAY TIMES SPORTS BOOK AWARDS 2023*...
Guerriero: L'incredibile ricerca della propria identità da parte di un campione - Warrior: A Champion's Incredible Search for His Identity
Road to Nowhere - Un viaggio attraverso le terre desolate della boxe - Road to Nowhere - A Journey...
Avventurandosi per l'America in autobus Greyhound,...
Road to Nowhere - Un viaggio attraverso le terre desolate della boxe - Road to Nowhere - A Journey Through Boxing's Wastelands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)