Danimarca Vesey: La storia sepolta della più grande ribellione di schiavi d'America e dell'uomo che la guidò

Punteggio:   (4,7 su 5)

Danimarca Vesey: La storia sepolta della più grande ribellione di schiavi d'America e dell'uomo che la guidò (M. Robertson David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato di Denmark Vesey e della sua fallita ribellione contro la schiavitù a Charleston, nella Carolina del Sud. Il libro è apprezzato per il contesto storico e la ricerca approfondita, che fanno luce su una figura importante ma spesso trascurata della storia americana. Mentre molte recensioni lodano la natura informativa del libro e la sua narrazione coinvolgente, alcuni lettori esprimono disappunto per la sua attenzione a temi storici più ampi piuttosto che a una biografia dettagliata di Vesey stesso. Diversi recensori sottolineano il potenziale del libro come lettura obbligatoria in ambito accademico.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo su Denmark Vesey e la sua ribellione.
Fornisce un prezioso contesto storico sulla schiavitù nel Sud antebellico.
Narrazione coinvolgente, considerata una lettura essenziale per la comprensione della storia americana.
Ispira i lettori a saperne di più su Vesey e sulle implicazioni delle sue azioni.
Offre una nuova prospettiva sulla narrazione storica della schiavitù e delle relazioni razziali.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano un focus più biografico su Denmark Vesey, piuttosto che un resoconto storico più ampio.
La narrazione è stata descritta come lenta all'inizio per alcuni lettori.
Alcune critiche menzionano i pregiudizi percepiti dall'autore e la mancanza di equilibrio oggettivo nel ritrarre la storia di Vesey.
Elementi ripetitivi nella scrittura.
Alcuni recensori indicano la necessità di un contesto aggiuntivo o di un'esplorazione più approfondita della vita di Vesey.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Denmark Vesey: The Buried Story of America's Largest Slave Rebellion and the Man Who Led It

Contenuto del libro:

In una straordinaria impresa di investigazione storica, David Robertson illumina l'oscura figura che pianificò una ribellione di schiavi così audace che, se fosse riuscita, avrebbe potuto cambiare il volto del Sud antebellico. Questa è la storia di un uomo che, come Nat Turner, Marcus Garvey e Malcolm X, è un eroe complesso ma fondamentale nella storia dell'emancipazione afroamericana.

Denmark Vesey era un carismatico ex-schiavo - analfabeta, professionista e relativamente benestante - che aveva acquistato la propria libertà con le vincite di una lotteria. Ispirato dal successo della repubblica rivoluzionaria nera di Haiti, convinse circa novemila schiavi a unirsi a lui in una rivolta. Una sera di giugno del 1822, dopo aver raccolto armi e pugnali, avrebbero dovuto convergere su Charleston, nella Carolina del Sud, prendere l'arsenale della città, uccidere la popolazione, bruciare la città e fuggire in nave verso Haiti o l'Africa.

Quando la rivolta fu tradita, Vesey e settantasette dei suoi seguaci furono giustiziati, e la questione fu messa a tacere dall'élite di Charleston per paura di ulteriori ribellioni. Avvincente, informativo e spesso inquietante, questo libro è essenziale per una più completa comprensione della lotta contro la schiavitù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679762188
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Danimarca Vesey: La storia sepolta della più grande ribellione di schiavi d'America e dell'uomo che...
In una straordinaria impresa di investigazione...
Danimarca Vesey: La storia sepolta della più grande ribellione di schiavi d'America e dell'uomo che la guidò - Denmark Vesey: The Buried Story of America's Largest Slave Rebellion and the Man Who Led It
Booth
Un avvincente romanzo storico nella tradizione dei bestseller L'Alienista e Tempo e Ancora, Booth fa rivivere in modo vivido una figura che continua a tormentare l'immaginario americano:...
Booth
Buonanotte a tutti i miei servi: Il libro delle fonti della stregoneria dell'East Lothian -...
"Un tesoro di materiale primario sui casi di...
Buonanotte a tutti i miei servi: Il libro delle fonti della stregoneria dell'East Lothian - Goodnight My Servants All: The Sourcebook of East Lothian Witchcraft

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)