Dallo Zen alla Fenomenologia

Dallo Zen alla Fenomenologia (Algis Mickunas)

Titolo originale:

From Zen to Phenomenology

Contenuto del libro:

L'incontro tra il Giappone e l'Occidente ha posto il problema della comprensione reciproca tra civiltà apparentemente così diverse. Gli intellettuali giapponesi si recarono in Europa per studiare il pensiero occidentale e, constatata l'inadeguatezza del positivismo e del pragmatismo prevalenti, si rivolsero alla fenomenologia come modo di affrontare la consapevolezza, non disponibile in altre tendenze filosofiche occidentali.

Dallo Zen alla Fenomenologia apre le dimensioni essenziali della fenomenologia trascendentale e della via dello Zen per svelare la congiunzione tra queste due “scuole” di consapevolezza. La ricerca offerta nel testo traccia le origini dello Zen fino al buddista Nagarjuna, presentando le sue argomentazioni secondo cui tutte le pretese esplicative della consapevolezza sono “vuote”. Nello zen, il fenomeno del vuoto è un “portaoggetti” raffigurato come basho in cui tutto può apparire senza ostacoli.

Il compito, nel testo, è quello di mostrare come tale “luogo” possa essere raggiunto escludendo le affermazioni di alcuni studiosi giapponesi e occidentali sugli “scopi” dello Zen. L'introduzione di “scopi” è ugualmente un ostacolo e deve essere evitata, così come l'attaccamento a una specifica “scuola” zen deve essere scartato.

Le analisi fenomenologiche della consapevolezza del tempo mostrano la presenza di un dominio composto da flusso e permanenza, tanto che entrambi gli aspetti sono dati come vuoti “segnaposto” per ogni possibile realtà di qualsiasi cultura. La consapevolezza di questi aspetti non è né l'uno né l'altro, e quindi può apparire attraverso entrambi come simboli “primari” che fluttuano l'uno attraverso l'altro. Se diciamo che tutto cambia, incontriamo la permanenza di questa affermazione, e se diciamo che tutto è permanente, incontriamo uno sforzo per mantenere tale permanenza - entrambi rivelano un “movimento” tra di loro, che comprende un “luogo” per qualsiasi comprensione di un mondo esplicitato in qualsiasi cultura.

È questo l'ambito in cui lo Zen e la fenomenologia trascendentale trovano il loro “terreno senza terra”. (Nova)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781536132328
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:174

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Civiltà carcerarie - Volume 1 - Carceral Civilizations - Volume 1
La nozione abituale di incarcerazione suggerisce luoghi specifici in una data...
Civiltà carcerarie - Volume 1 - Carceral Civilizations - Volume 1
Dallo Zen alla Fenomenologia - From Zen to Phenomenology
L'incontro tra il Giappone e l'Occidente ha posto il problema della comprensione reciproca tra...
Dallo Zen alla Fenomenologia - From Zen to Phenomenology
Passione cosmica per l'estetica - Cosmic Passion for the Aesthetics
In questo libro gli autori presentano la ricerca attuale nello studio della...
Passione cosmica per l'estetica - Cosmic Passion for the Aesthetics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)