Civiltà carcerarie - Volume 1

Civiltà carcerarie - Volume 1 (Algis Mickunas)

Titolo originale:

Carceral Civilizations - Volume 1

Contenuto del libro:

La nozione abituale di incarcerazione suggerisce luoghi specifici in una data società: prigioni o, in forma più gentile, istituzioni psichiatriche. Questa nozione sarà incorporata nel testo in contesti diversi e molto più ampi.

Indaghiamo le civiltà e le loro culture specifiche in termini di composizioni che possono “incarcerare” una persona senza strutture specifiche: Esempi più recenti e ancora continui sono gli imperi fascisti e comunisti, o i tradizionali sistemi autocratici e teocratici. Inoltre, ci sono civiltà che, pur essendo aperte e democratiche, possono escludere vari gruppi dalla partecipazione a causa dell'istruzione, della razza o della condizione di classe - e tale esclusione può non essere considerata una “incarcerazione”. Una forma prevalente di incarcerazione autocratica è il controllo dell'istruzione e della letteratura a disposizione dei cittadini.

Esistono altre forme che sottopongono un gruppo, o un'intera civiltà, a “incarcerazione” a causa dei colonialismi e della loro consueta imposizione “monologica” di un discorso totalizzante come criterio per ciò che è civilizzato e ciò che non lo è, fino a ciò che è umano e ciò che non è adeguato per essere considerato tale. La forma monologica si applica anche ai discorsi totalizzanti delle “scienze” e dei campi tecnici moderni, che offrono “spiegazioni” di ogni aspetto del comportamento umano.

La tendenza è una spinta all'“educazione” solo nei campi tecnici. È inoltre indispensabile indagare le varie tendenze contemporanee delle teorie culturali che propongono “metodi” multiculturali senza affrontare la questione della natura illogica di tali metodi.

Infine, affrontiamo gli attuali dibattiti sulle migrazioni globali, le immigrazioni e le questioni relative allo status delle persone coinvolte in questi movimenti rispetto alle questioni “legali”. Questo tema si confronta con l'emergere di “populismi” e “nazionalismi” in tutto il mondo e con una domanda solitamente evitata: “Perché c'è una denuncia dell'Occidente da parte di membri di varie civiltà e delle loro culture, e tuttavia la richiesta che solo l'Occidente dovrebbe accogliere ‘gli altri’”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781536181135
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Volume 1
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:166

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Civiltà carcerarie - Volume 1 - Carceral Civilizations - Volume 1
La nozione abituale di incarcerazione suggerisce luoghi specifici in una data...
Civiltà carcerarie - Volume 1 - Carceral Civilizations - Volume 1
Dallo Zen alla Fenomenologia - From Zen to Phenomenology
L'incontro tra il Giappone e l'Occidente ha posto il problema della comprensione reciproca tra...
Dallo Zen alla Fenomenologia - From Zen to Phenomenology
Passione cosmica per l'estetica - Cosmic Passion for the Aesthetics
In questo libro gli autori presentano la ricerca attuale nello studio della...
Passione cosmica per l'estetica - Cosmic Passion for the Aesthetics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)