Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
From Lynch Mobs to the Killing State: Race and the Death Penalty in America
Colloca il legame tra razza e pena di morte nella storia degli Stati Uniti.
Dal 1976, oltre il 40% dei prigionieri giustiziati nelle carceri americane sono afroamericani o ispanici. Questa tendenza non mostra segni di diminuzione e segue un modello più ampio di criminalizzazione violenta delle popolazioni afroamericane che ha segnato la storia della pena nel Paese.
In un coraggioso tentativo di affrontare l'incombente questione di come e perché il legame tra razza e pena di morte sia stato così forte nel corso della storia americana, Ogletree e Sarat guidano un cast interdisciplinare di esperti nella riflessione su questo inquietante problema. I saggi originali affrontano l'argomento da prospettive legali, storiche, culturali e di scienze sociali per mostrare i modi in cui la pena di morte è razzializzata, i luoghi del processo di condanna a morte in cui la razza fa la differenza e i modi in cui i significati di razza negli Stati Uniti sono costruiti nelle e attraverso le nostre pratiche di pena capitale.
Non solo scopre i modi in cui la razza influenza la pena capitale, ma cerca anche di collocare il legame tra la razza e la pena di morte nella storia di questo Paese, in particolare nella storia del linciaggio. Nel suo esame approfondito di come e perché il legame tra la razza e la pena di morte sia stato così forte nel corso della storia americana, questo libro ci costringe a considerare come la pena di morte dia significato alla razza e perché la razzializzazione della pena di morte sia unicamente americana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)