Dalla teologia femminista alla teologia indecente

Punteggio:   (4,0 su 5)

Dalla teologia femminista alla teologia indecente (Marcella Althaus-Reid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dalla teologia femminista alla teologia indecente” di Marcella Althaus-Reid esplora le intersezioni tra postcolonialismo, teologia della liberazione, femminismo e teoria queer. Sfida i quadri teologici tradizionali mettendo al centro le esperienze dei gruppi emarginati, in particolare delle donne povere dell'America Latina, e critica le metodologie teologiche esclusive e gerarchiche. Althaus-Reid chiede nuove epistemologie radicate nelle lotte degli oppressi, con l'obiettivo di ampliare la comprensione di Dio e della teologia.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi rigorosa e stimolante che incoraggia il pensiero critico e le prospettive trasgressive sulla teologia. Il testo enfatizza le voci e le esperienze degli individui emarginati e propone approcci innovativi alla comprensione della teologia, rendendolo una risorsa preziosa per i pastori, gli accademici e coloro che si battono per i queer e i poveri.

Svantaggi:

Il testo può risultare di difficile comprensione per i lettori che non hanno familiarità con la teologia e la teoria critica, il che potrebbe limitarne l'accessibilità a un pubblico più ampio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Feminist Theology to Indecent Theology

Contenuto del libro:

L'autore ha sviluppato un nuovo approccio al fare teologia, che prende in esame la Teologia della Liberazione e la Teologia Femminista e segna uno spostamento da queste critiche tradizionali, dando vita a quella che l'autore definisce "Teologia indecente". L'autore utilizza la teoria queer e l'analisi postcoloniale per mostrare più chiaramente come si sia verificato questo spostamento, soprattutto dal genere alla sessualità.

Il libro guarda anche alle possibilità future di una teologia fatta in tempi di globalizzazione. Per aiutare a chiarire questo argomento teorico, il libro è suddiviso in tre aree.

La prima sezione si occupa della genesi della teologia dell'indecenza e comprende materiale fondamentale, ma finora poco diffuso. La seconda sezione esamina più da vicino che cos'è la teologia indecente, mentre la terza sezione considera il futuro delle teologie indecenti e si ricollega alle questioni sollevate nelle sezioni precedenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780334029830
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:194

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Dio queer - The Queer God
C'è chi va nei gay bar e nei club di salsa con il rosario in tasca e chi fa del proprio salotto una cappella da campo. Altri entrano nelle chiese...
Il Dio queer - The Queer God
Controversie nelle teologie femministe - Controversies in Feminist Theologies
"Controversie nelle teologie femministe" è un'analisi chiara e accessibile...
Controversie nelle teologie femministe - Controversies in Feminist Theologies
Teologia indecente - Indecent Theology
La Teologia indecente aggiorna la teologia della liberazione introducendo gli approcci critici radicali della teoria di genere,...
Teologia indecente - Indecent Theology
Trans/formazioni - Trans/formations
Trans/formations è una nuova aggiunta alla serie "SCM's Controversies in Contextual Theology". Come tutto ciò che viene da Marcella...
Trans/formazioni - Trans/formations
Dalla teologia femminista alla teologia indecente - From Feminist Theology to Indecent...
L'autore ha sviluppato un nuovo approccio al fare teologia,...
Dalla teologia femminista alla teologia indecente - From Feminist Theology to Indecent Theology
Teologia della liberazione e sessualità - Liberation Theology and Sexuality
Marcella Althaus-Reid ha riunito alcuni dei più interessanti teologi della...
Teologia della liberazione e sessualità - Liberation Theology and Sexuality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)