Controversie nelle teologie femministe

Punteggio:   (3,9 su 5)

Controversie nelle teologie femministe (Marcella Althaus-Reid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi delle teologie femministe, esplorandone il futuro e affrontando stereotipi e temi all'interno della teologia sistematica. Sebbene offra critiche acute all'attuale discorso femminista, ha suscitato forti reazioni negative da parte di alcuni lettori che trovano il suo contenuto offensivo e privo di sostanza.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'analisi chiara e accessibile delle teologie femministe, che affronta le controversie attuali e smaschera i miti dell'omogeneità. Utilizza temi di teologia sistematica e discute diverse prospettive della teologia femminista del Nord Atlantico e del Terzo Mondo.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro profondamente offensivo e ne criticano le opinioni radicali, come la descrizione di Dio in termini volgari e la difesa di posizioni teologiche controverse. Un recensore lo condanna fermamente perché insensato e privo di fondamento, etichettandolo come vera e propria spazzatura.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Controversies in Feminist Theologies

Contenuto del libro:

"Controversie nelle teologie femministe" è un'analisi chiara e accessibile delle attuali controversie all'interno delle teologie femministe. Utilizza molti dei temi della teologia sistematica per esaminare se la teologia femminista abbia un futuro o se il suo discorso e la sua prassi siano ormai falliti.

Le autrici ampliano la questione esaminando se l'intero progetto della teologia sistematica sia diventato obsoleto. Il libro è il primo a smascherare il mito dell'omogeneità e alcuni dei comuni stereotipi e miti che circondano le teologie femministe, da una prospettiva metodologica e tematica. Affronta gli attuali stereotipi costruiti intorno alla teologia femminista del Nord Atlantico e del Terzo Mondo, comprese le questioni riguardanti la mariologia, l'uso della Bibbia e la centralità delle esperienze delle donne nella prassi femminista, evidenziando al contempo la ricchezza di posizioni diverse e talvolta opposte nei dibattiti su teologia, genere e sessualità.

Marcella Althaus-Reid è docente di teologia contestuale all'Università di Edimburgo. È assistente alla redazione del Journal of Studies in World Christianity e membro del comitato consultivo di Concillium.

Lisa Isherwood è professoressa di Teologie della liberazione femminista e direttrice di Teologia e Studi religiosi presso l'Università di Winchester. È redattore esecutivo della rivista Feminist Theology.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780334040507
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Dio queer - The Queer God
C'è chi va nei gay bar e nei club di salsa con il rosario in tasca e chi fa del proprio salotto una cappella da campo. Altri entrano nelle chiese...
Il Dio queer - The Queer God
Controversie nelle teologie femministe - Controversies in Feminist Theologies
"Controversie nelle teologie femministe" è un'analisi chiara e accessibile...
Controversie nelle teologie femministe - Controversies in Feminist Theologies
Teologia indecente - Indecent Theology
La Teologia indecente aggiorna la teologia della liberazione introducendo gli approcci critici radicali della teoria di genere,...
Teologia indecente - Indecent Theology
Trans/formazioni - Trans/formations
Trans/formations è una nuova aggiunta alla serie "SCM's Controversies in Contextual Theology". Come tutto ciò che viene da Marcella...
Trans/formazioni - Trans/formations
Dalla teologia femminista alla teologia indecente - From Feminist Theology to Indecent...
L'autore ha sviluppato un nuovo approccio al fare teologia,...
Dalla teologia femminista alla teologia indecente - From Feminist Theology to Indecent Theology
Teologia della liberazione e sessualità - Liberation Theology and Sexuality
Marcella Althaus-Reid ha riunito alcuni dei più interessanti teologi della...
Teologia della liberazione e sessualità - Liberation Theology and Sexuality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)