Dalla rivoluzione alla riunione: La reintegrazione dei lealisti della Carolina del Sud

Punteggio:   (4,0 su 5)

Dalla rivoluzione alla riunione: La reintegrazione dei lealisti della Carolina del Sud (Rebecca Brannon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

From Revolution to Reunion: The Reintegration of the South Carolina Loyalists

Contenuto del libro:

Un esame del processo di riconciliazione pacifica che ha riunito uno Stato e un Paese devastati dalla guerra.

La Rivoluzione americana fu una feroce guerra civile combattuta tra famiglie e vicini. In nessun luogo questo fu più vero che nella Carolina del Sud. Eppure, dopo la Rivoluzione, i patrioti vittoriosi della Carolina del Sud offrirono ai lealisti sconfitti una pronta e generosa reintegrazione legale e sociale. From Revolution to Reunion indaga il modo in cui i caroliniani del Sud, patrioti e lealisti, riuscirono a riconciliare le loro aspre differenze e a riunirsi per risanare la Carolina del Sud e creare una base stabile per i nuovi Stati Uniti, che divennero leader politici ed economici.

Rebecca Brannon prende in considerazione i rituali e le emozioni, così come la memoria storica, per produrre un'interpretazione complessa e ricca di sfumature del processo di riconciliazione nella Carolina del Sud post-rivoluzionaria, descrivendo nel dettaglio come lealisti e patrioti lavorarono insieme per sanare la loro società. L'autrice inquadra il processo in un contesto storico più ampio, confrontando l'esperienza della Carolina del Sud con quella di altri Stati.

Brannon sottolinea come i lealisti si siano scusati, ma abbiano anche fatto di tutto per servire i loro vicini e per rendersi utili, persino vitali, come membri del nuovo esperimento di autogoverno e libertà inaugurato dalla Rivoluzione. I lealisti si basarono sui legami sociali esistenti per affermarsi nella nuova Repubblica, e lo fecero con successo.

Nel 1784 il governo dello Stato reintegrò quasi tutti i lealisti che erano rimasti, poiché la maggioranza dei lealisti si era reinscritta nella nazione postbellica. Brannon sostiene che i caroliniani del Sud continuarono a manipolare il modo in cui parlavano del lealismo in pubblico per garantire che i ricordi non avrebbero disturbato la pacifica riconciliazione che avevano creato. I caroliniani del Sud riuscirono a creare una generosa e duratura riconciliazione tra ex nemici, ma nel processo purtroppo sminuirono i pericoli della guerra civile, il che potrebbe aver reso più facile per i carolini del Sud scegliere un'altra guerra civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611176681
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla rivoluzione alla riunione: La reintegrazione dei lealisti della Carolina del Sud - From...
Un esame del processo di riconciliazione pacifica...
Dalla rivoluzione alla riunione: La reintegrazione dei lealisti della Carolina del Sud - From Revolution to Reunion: The Reintegration of the South Carolina Loyalists
Le conseguenze del lealismo: Saggi in onore di Robert M. Calhoon - The Consequences of Loyalism:...
Dagli anni Settanta gli studiosi considerano...
Le conseguenze del lealismo: Saggi in onore di Robert M. Calhoon - The Consequences of Loyalism: Essays in Honor of Robert M. Calhoon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)