Dalla razza all'etnia: Interpretare le esperienze dei nippo-americani alle Hawaii

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dalla razza all'etnia: Interpretare le esperienze dei nippo-americani alle Hawaii (Y. Okamura Jonathan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

From Race to Ethnicity: Interpreting Japanese American Experiences in Hawai'i

Contenuto del libro:

Questo è il primo libro in più di trent'anni a discutere criticamente le esperienze storiche e contemporanee dei nippo-americani delle Hawaii. Dato che la razza è stata il principale principio organizzativo delle relazioni sociali nelle Hawaii, seguita dall'etnia a partire dagli anni Settanta, il libro interpreta queste esperienze da prospettive razziali ed etniche. La transizione dalla razza all'etnicità è dimostrata in modo convincente dalla trasformazione dei giapponesi americani da una minoranza altamente razzializzata di lavoratori immigrati a uno dei gruppi etnici più potenti dal punto di vista politico e socioeconomico delle isole.

Per illuminare questo processo, l'autore ha prodotto una storia razziale dei giapponesi americani, dalle prime lotte contro le opprimenti condizioni di lavoro e di vita nelle piantagioni di zucchero all'organizzazione sindacale e all'ascesa al potere del Partito Democratico dopo la Seconda Guerra Mondiale. L'autore analizza poi il modo in cui i nippoamericani hanno mantenuto il loro potere politico nel XXI secolo e discute la recente attività di advocacy e attivismo di singoli yonsei (giapponesi americani di quarta generazione) che lavorano per conto di comunità etniche diverse dalla loro.

Dalla razza all'etnicità è un libro che ha risonanza tra gli studiosi che attualmente dibattono sul significato analitico relativo della razza e dell'etnicità. La sua nuova analisi chiarisce in modo convincente il funzionamento differenziato della razza e dell'etnia nel corso del tempo, nella misura in cui la razza ha agito contro i nippo-americani e gli altri non-haoles (bianchi), limitandoli da una partecipazione piena e paritaria alla società, ma negli anni Settanta l'etnicità avrebbe funzionato pienamente a loro favore, in quanto avevano acquisito un maggiore potere politico ed economico. L'autore ricorda tuttavia che l'etnicità ha continuato a lavorare contro i nativi hawaiani, i filippini americani e altre minoranze - anche se non nella stessa misura della razza - ed è quindi responsabile del mantenimento della disuguaglianza etnica nelle Hawaii.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824897871
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rotta verso la morte nelle Hawaii del 1920: Ingiustizia e vendetta nel caso Fukunaga - Raced to...
Il 18 settembre 1928, Myles Yutaka Fukunaga rapì e...
Rotta verso la morte nelle Hawaii del 1920: Ingiustizia e vendetta nel caso Fukunaga - Raced to Death in 1920s Hawai i: Injustice and Revenge in the Fukunaga Case
Dalla razza all'etnia: Interpretare le esperienze dei nippo-americani alle Hawaii - From Race to...
Questo è il primo libro in più di trent'anni a...
Dalla razza all'etnia: Interpretare le esperienze dei nippo-americani alle Hawaii - From Race to Ethnicity: Interpreting Japanese American Experiences in Hawai'i

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)